Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Twitter è nel caos, molti utenti migrano a Mastodon

Twitter è nel caos, molti utenti migrano a Mastodon

Pubblicità

La stravagante acquisizione e gestione di Elon Musk non fa bene a Twitter, e a trarne vantaggio è Mastodon – la piattaforma social di microblogging decentralizzata che permette di pubblicare messaggi – vista da molti come la vera alternativa a Twitter e alle follie del suo nuovo CEO Elon Musk che cambia regole dall’oggi al domani, e impone scelte basate su sondaggi discutibili.

Dopo la sospensione degli account che osavano indicare link esterni su Twitter a social quali Facebook, Instagram o Mastodon, Eugen Rochko – l’uomo che ha creato quest’ultimo social come alternativa radicale e antifascista a Twitter – riferisce che il numero di utenti della piattaforma alternativa è salito alle stelle nelle ultime settimane. Tra ottobre e novembre, Mastodon è passato da circa 300.000 utenti attivi mensili a 2,5 milioni.

Il merito è di Elon Musk e dei suoi “sbalzi di umore”. Non passa giorno senza un cambiamento in Twitter, con peggioramenti alla piattaforma che avrebbe dovuto garantire libertà di parola a tutti ma solo se questa presunta libertà era vista bene da Musk. Le ultime mosse dell’instancabile miliardario sono state alquanto controverse. Mastodon, cos’è e come funziona l’alternativa di Twitter

Prima ha sospeso e poi reintegrato il profilo di alcuni giornalisti, ha introdotto e nel giro di poche ore ritirato regole che impedivano agli utenti di includere nei propri tweet link ad altri social network, poi – in quello che è forse uno sprazzo di lucidità – ha pubblicato un sondaggio per chiedere se deve dimettersi. Il 57,5% degli utenti ha votato per le dimissioni di Musk, ma non è ancora detto che si dimetta.

Le scelte a dir poco stravaganti di Musk costano all’azienda perdite per milioni di dollari, con inserzionisti pubblicitari, preoccupati di avere a che fare con una piattaforma social incontrollata e controversa.

“Questo è un brusco promemoria per ricordare che le piattaforme centralizzate possono imporre limiti arbitrari e ingiusti su quello che si può e non si può dire, tenendo in ostaggio la tua cerchia sociale”, spiega Eugen Rochko. “In Mastodon crediamo che non debba esistere un intermediario tra te e il tuo pubblico e che i giornalisti e le istituzioni governative, in particolare, non debbano dipendere da una piattaforma privata per raggiungere il loro pubblico”.

Tutte le notizie relative a Twitter si possono leggere a partire da questo indirizzo. Invece per saperne di più sul social network alternativo Mastodon rimandiamo a questo articolo di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

Dieci prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità