Dal 22 novembre 2013, Vine, social network di casa Twitter, sarà disponibile in italiano. Presente sul mercato dallo scorso anno, il sistema è riuscito a raccogliere consensi e la sua comunità oggi conta 40 milioni di persone e, a detta degli sviluppatori, è in continua crescita.
Scaricabile su ogni smartphone con fotocamera integrata, Vine permette di creare video in loop da condividere su Vine, Twitter e Facebook. La meccanica alla base è semplice: una volta inquadrato il soggetto, toccando lo schermo e tenendolo premuto la registrazione inizia. Per interrompere la registrazione basta sollevare il dito dallo schermo, in ogni caso la durata massima dei video Vine è di sei secondi.
L’applicazione, inoltre, comprende al suo interno altre funzioni: Explore permette di cercare post e account interessanti ma anche di scoprire i trend del momento e i tag di tendenza. Find people permette di controllare quali amici hanno un account su Vine e se non presenti immediatamente invitarli a raggiungerti sulla piattaforma. Gli utenti possono condividere i loro progetti, le loro esperienze e la loro creatività racchiudendo il tutto in sei secondi. Naturalmente da domani queste e tutte le altre funzioni principali di Vine saranno tradotte in Italiano.
Vine richiede un dispositivo con IOS 5 o superiore e si scarica gratis da App Store.