Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Twitter, confermato il blocco di tutti i client di terze parti

Twitter, confermato il blocco di tutti i client di terze parti

Pubblicità

Da giorni gli sviluppatori che usano le API di Twitter stanno riscontrando problemi con i rispettivi client e ora è arrivata la conferma ufficiale di quello che molti temevano: Twitter non permette più agli sviluppatori di “creare sostituti o simili servizi e prodotti per l’applicazione Twitter”.

In pratica è la fine per tutti i client di terze parti, di app quali Tweetbot, Twitterrific, Aviary, Echofon, Birdie e altre app ancora che non potranno più essere sviluppate.

Gli sviluppatori di app lamentano di non avere ricevuto comunicazioni da Twitter, neanche avvertimenti sulla chiusura e non è chiaro se la scelta sia dovuta a violazioni delle API o semplicemente a cambiamenti nelle policy aziendali.

Client quali Tweetbot e Twitterrific (in attività da molti anni) non funzionano più e ora su iOS o Android bisogna per forza usare l’app ufficiale di Twitter, una scelta che permetterà alla piattaforma di mostrare annunci a tutti gli utenti (e quindi facile ipotizzare che i client di terze parti erano visti come una perdita di ricavi per l’azienda).

Twitter in agonia, mille dipendenti lasciano dopo l’ ultimatum di Musk

In un post sul blog aziendale, Twitterrific scrive: “Negli ultimi 16 anni abbiamo rispettato le loro regole API, così come sono state pubblicate. Non sappiamo se queste regole sono cambiate di recente o quali potrebbero essere le modifiche apportate”. E ancora: “possiamo dire con certezza perché alcuni client non siano interessati, ma sembra possibile che ci sia una nuova politica (apparentemente non dichiarata e non annunciata) che viene applicata solo alle applicazioni con un gran numero di utenti”.

Gli sviluppatori di Twitterrific concludono: “Siamo spiacenti di riferire che l’improvvisa e indecorosa scomparsa dell’app, dovuta a non documentati e senza preavviso cambiamenti di policy di una sempre più incostante Twitter – una Twitter che non riconosciamo più come affidabile e con la quale non vogliamo lavorare più”.

Gli abbonamenti a Twitterrific da iOS sono stati disattivati e gli sviluppatori stanno chiedendo agli utenti di non chiedere un rimborso a Apple perché tali perdite avrebbero un impatto notevole sull’attività, e migliaia di rimborsi potrebbero essere da questo punto di vista devastanti.

Tutti gli articoli che parlano di Elon Musk sono disponibili da questa pagina, invece per quelli dedicati a Twitter si parte da qui.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

Dieci prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità