C’è più probabilità che una persona si fermi a guardare un video se quest’ultimo è già in riproduzione. Su questa filosofia si basa la novità introdotta da Twitter nell’applicazione iOS dove i video vengono avviati automaticamente non appena compaiono nella timeline.
Già attiva nei dispositivi degli utenti statunitensi, la novità interessa qualsiasi video presente su Twitter, sia quelli pubblicati dagli utenti, sia i video pubblicitari condivisi dagli inserzionisti. Al momento l’autoplay dei video è in fase di sperimentazione: mentre un gruppo di utenti vedono video riprodotti ciclicamente per intero, un altra fetta di beta tester si troveranno di fronte a video di 6 secondi in riproduzione continua. Resta quindi da vedere quale dei due formati sceglierà il social network prima dell’attivazione ufficiale nelle app iOS di tutto il mondo.
La nuova strategia di Twitter per l’autoplay dei video è già stata adottata con successo da Facebook alla fine del 2013: la più grande piattaforma social del mondo ha registrato un forte incremento delle visualizzazione grazie alla riproduzione dei video avviata in automatico. Anche Twitter spera di ripetere questo successo con la stessa soluzione. Nel momento in cui scriviamo Twitter non ha comunicato una data ufficiale per il rilascio globale ma è molto probabile che la novità sarà presto introdotta, forse già nei prossimi giorni.