Twitpic, uno dei più noti siti per la condivisione di foto via Twitter, ha finalmente rilasciato la sua app ufficiale per iPhone e iPod touch (per iPad funziona solo in modalità di compatibilità 2X).
Twitpic per iOS strizza l’occhio ai fan di Instagram che hanno abbandonato il social network dopo l’acquisizione di Facebook e il rilascio della versione per Android , un passo che secondo Phil Schiller, responsabile marketing di Apple sarebbe stato frutto della mancanza di idee e di capacità di proporre qualche cosa di nuovo dopo i grandi successi dei primi anni.
Twitpic permette di condivedere in pochi e semplici “touch” foto e video con i propri follower di Twitter, visualizzare nella propria timeline le foto delle persone che si seguono e scorrere le immagini più popolari tramite una bella interfaccia.
Proprio come Instagram, Twitpic per iOS offre anche una serie di filtri low-fi tanto di moda in questi ultimi anni , in più mette a disposizione alcuni utili strumenti per il fotoritocco per migliorare i colori e la luminosità dei propri scatti, ruotare e ritagliare le immagini.
Twitpic si può installare su iPhone, iPod touc e iPad con almeno iOS 5.0 e si può scaricare gratuitamente dall’App Store.