I puzzle game in App Store non mancano di certo, ma spesso si tratta di produzioni bidimensionali. Twisty Planets, invece, pur presentando le classiche meccaniche dei rompicapo, porta l’azione di gioco sul terreno delle tre dimensioni, offrendo così un gameplay ancor più ricco. Trattandosi di un rompicapo in piena regola, non è possibile aspettarsi una trama ben concepita e una storia di sottofondo. Tutto ciò che il giocatore dovrà fare, senza chiedersi il perché, è guidare un piccolo televisore, piuttosto goffo nei movimenti, il quale dovrà muoversi all’interno di labirinti tridimensionali per raccogliere stelle e raggiungere il portale d’uscita.
A seconda di diversi fattori, tra cui il tempo impiegato per risolvere lo stage e il numero di viste perse prima di giungere a destinazione, verrà assegnato un punteggio da una a tre stelle. Questo solito meccanismo, ormai collaudato e presente in qualsiasi tipo di puzzle game, rende il prodotto longevo e soprattutto rigiocabile, dato che il giocatore sarà portato a ripetere l’area di gioco per guadagnare il maggior punteggio possibile. Raccogliere le stelle posizionate in ciascun modo potrebbe sembrare compito semplice, ma non è così, per via di una complessa costruzione di ciascun mondo. Ogni livello può essere visto come uno strano pianeta 3D, dove il giocatore deve muovere, oltre al personaggio, anche lo stesso pianeta, che dovrà essere ruotato in modo da da poter essere esplorato completamente e raggiungere così gli angoli più remoti, dove sono posizionate le stelle. Inizialmente questa meccanica di gioco potrebbe risultare poco immediata e confusionaria, ma dopo aver preso familiarità con i primi pianeti risulterà più accessibile e divertente. Rimane, però, il fatto che in alcune circostanze le inquadrature non risultano particolarmente felici e l’utente faticherà spesso a trovare la strada giusta da intraprendere per terminare il quadro con successo.
Twisty Planet consta di 60 diversi livelli di gioco, suddivisi per 3 differenti mondi da esplorare, ciascuno dei quali dotato di caratteristiche proprie. A livello grafico il prodotto si serve di una classica grafica cartoon, molto colorata e godibile, ma che non risulta particolarmente originale, dato che sono davvero tanti i titoli in App Store a farne utilizzo.
Il gioco ha un costo di 1,79 euro e si scarica da App Store direttamente a questo indirizzo come applicazione universale.
http://www.youtube.com/watch?v=LoVFo_i80aw