Atteso ed invocato è arrivato. Stiamo parlando di Tweetbot per Mac, la versione per piattaforma Mac del popolare client per Twitter che da tempo fa messe di apprezzamenti su iPad e iPhone.
La versione Mac replica quella per piattaforma iOS anche nella grafica. Ha un look grigio scuro e nero, molto leggibile e molto elegante oltre che funzionale. Sono presenti tutte le funzioni base utili ad un utente Twitter, dagli account multipli alla visione a colonne ridimensionabili, affiancate a quelle più avanzate come timelines, colonne staccabili, centro notifiche per Mountain Lion, salvataggio dei Tweet in formato bozza, salvataggio dei moduli di ricerca, segnalazione dei luoghi. Molto interessante la possibilità di sincronizzare su Cloud lo stream dei Tweet; quello che abbiamo letto su iPad viene riportato come tale anche su Mac o iPhone e viceversa. Una peculiarità specifica anche questa molto comoda è la possibilità di silenziare degli hashtag o degli utenti, senza essere obbligati a cancellare una sottoscrizione solo perché vi siete stufati di leggere tweed su un certo argomento che non vi interessa.
Troviamo anche comodissime abbreviazioni da tastiera, menù contestuali, supporto gesture, supporto retina, allega video e foto. È comunque praticamente impossibile citare tutte le funzioni visto che sono decine e decine, alcune delle quali riservate ad un numero anche molto ridotto di utenza.
Tweetbot per Mac ha un costo molto elevato per la media dei prezzi di App Store, ma c’è un motivo ben preciso. Oltre che a rivolgersi ad un pubblico molto interessato a questo social networks che usa intensivamente le sue funzioni e vuole il meglio del meglio nel settore, avrà anche vita molto limitata. Le norme per lo sviluppo dei client desktop imposte da Twitter sono molto stringenti e proibiscono di superare un certo numero di utenti per esse. Una volta esauriti i “gettoni” disponibili, l’app non potrà più essere venduta; si tratta quindi di un prodotto a tempo. Il team di sviluppo promette in ogni caso di supportare il programma anche una volta che esso sarà stato ritirato.
Per acquistare Tweetbot a 15,99 euro fare click qui