Tweetbot è tornato. Il client per Twitter, tra i più utilizzati e apprezzati dagli utenti, è disponibile su App Store in una nuova versione universale per iPhone e iPad. Tra qualche giorno tornerà al prezzo previsto di 9,99 euro, mentre al momento è in offerta lancio al 50% di sconto. Non si tratta di un aggiornamento dell’applicazione precedente bensì di un’app completamente nuova; tuttavia gli attuali utenti Tweetbot, alla fine della promozione, potranno fare l’upgrade al costo di 4,99 euro tramite acquisto in-app che sarà reso disponibile sulle versioni precedenti dell’applicazione.
La scelta, che potrebbe non piacere, in realtà è giustificata dal semplice fatto che si tratta di un’applicazione rinnovata in ogni aspetto. Innanzitutto è universale per iPhone e iPad, ciò significa che si dovrà comprare una sola applicazione per averla su qualsiasi dispositivo iOS. Tutto il design è stato completamente rinnovato e, specialmente su iPad, l’app supporta tutte le nuove funzionalità introdotte con iOS 9. Ad esempio, si può utilizzare la modalità Split View per affiancare Tweetbot ad un altra applicazione, inoltre collabora a stretto contatto con Safari, supportando le estensioni, il blocco contenuti e altro ancora. Quando si utilizza l’app in modalità orizzontale compare poi una colonna attività dove sono raccolte le menzioni, i retweet e i nuovi follower.
Tra le altre caratteristiche, una nuova gesture con due dita permette di passare dalla modalità giorno a quella notte e viceversa: un po’ come “spegnere la luce”, una funzionalità semplice ma che la rende diversa dalle altre soluzioni concorrenti. Profondamente ridisegnata anche la scheda Profilo, così come sono cambiati alcuni colori di barre ed icona.
Tweetbot 4, come annunciato, è in offerta lancio a 4,99 euro e si scarica cliccando qui