TomTom diventa social. Dai più popolari servizi di social networking come Twitter ai più famosi servizi di viaggio online come Expedia, TripAdvisor e Yelp: le App arrivano anche sul navigatore satellitare. Il sistema consentirà agli utenti l’accesso ai servizi LIVE di Search&Go, alle recensioni online e la definizione del miglior percorso per raggiungere la propria destinazione, con nuove app create per TomTom.
Con i navigatori TomTom sarà possibile twittare posizione, destinazione e orario di arrivo (ETA – Estimate Time of Arrival) grazie a una versione di Twitter specificia per il TomTom. Il messaggio di Twitter è infatti pre-impostato dall’utente prima di partire, in modo da potersi concentrare sulla strada e guidare in tutta sicurezza, senza però rinunciare alla possibilità di informare gli amici sui propri movimenti. Il tempo stimato di arrivo viene costantemente aggiornato prima di inviare il tweet, per garantire la massima precisione. Tutte le funzionalità di Twitter sono facoltative, e possono essere attivate o disattivate a seconda delle preferenze dell’utente.
Con i servizi LIVE (ovvero connessione internet), gli automobilisti potranno scaricare sul proprio navigatore utili applicazioni. Expedia, ad esempio, consente di confrontare le diverse strutture presenti in prossimità della propria destinazione. TripAdvisor e Yelp forniscono, invece, recensioni complete e dettagliate per ristoranti, alberghi, terme e teatri.
I nuovi servizi di ricerca Live sono stati studiati per integrarsi con le mappe TomTom e la tecnologia di routing. Ciò significa che agli automobilisti, dopo aver letto le recensioni e selezionato la propria destinazione, viene automaticamente proposto il percorso migliore per raggiungere la meta prescelta.
I nuovi servizi saranno mostrati in anteprima a Berlino nel corso della fiera IFA 2011 presso lo stand di TomTom. Macity sarà presente con i suoi inviati con reportage dalla fiera già a cominciare da mercoledì 31 agosto e giovedì 1 settembre, due giorni pre-fiera interamente dedicati agli annunci delle società più importanti e poi con reportage e gallerie fotografiche dall’area espositiva che apre al pubblico venerdì 2 settembre.
[A cura di Mauro Notarianni]