E’ di nuovo amore fra Google e Twitter: con un doppio annuncio le due aziende hanno confermato che i tweet verranno ora integrati all’interno dei risultati di ricerca di Google, sia in versione mobile che desktop.
I risultati potranno essere visualizzati semplicemente cercando i profili di Twitter direttamente su Google, con chiavi di ricerca come “NASA Twitter” oppure appariranno in maniera naturale durante le ricerche che potrebbero includere informazioni relative ad account Twitter o tweet correlati.
Hey, @twitter. Search party at our place. Meet us on desktop? 💻 http://t.co/Eqj6kkB18b
— Google (@google) 21 Agosto 2015
Il frutto di questa collaborazione al momento è limitata a Google.com in lingua inglese, ma è disponibile sia per i risultati su desktop sia per i risultati ottenuti attraverso la app ufficiale di Google, su iOS e su Android.
Le voci di un ritorno di fiamma fra le due aziende erano iniziate a circolare lo scorso febbraio e la nuova partnership era stata annunciata a maggio per il mobile, ora estesa anche per il desktop.
Twitter e Google avevano già collaborato in passato ma i buoni rapporti fra le due aziende si erano poi degradati a causa del lancio di Google+, che aveva alimentato le tensioni e decretato il divorzio.
Ora che il progetto Google+ è stato decisamente ridimensionato, ci sono sicuramente gli estremi per una nuova collaborazione, forse allo scopo di indebolire il nemico comune, Facebook, in ossequio al vecchio adagio “il nemico del mio nemico è mio amico”.