Su queste pagine segnaliamo di frequente sintonizzatori esterni in grado di trasformare il Mac in un sistema completo per la visualizzazione diretta, programmazione, registrazione in differita dei programmi TV: un accessorio simile sta arrivando anche per la Playstation 3 di Sony che, grazie all’enorme potenza del suo processore e alla presenza di un hard disk interno di minimo 60 GB è in grado senza problemi di assolvere al compito anche (come accade per i Mac con Intel) con segnali in ingresso ad alta definizione.
La tecnologia utilizzata per la sintonizzazione TV è quella del digitale terrestre, disponibile in Italia come in tutta Europa e, in alcuni paesi già con segnale ad alta definizione.
Grazie all’accessorio esterno (che presumibilmente sarà basato su una interfaccia USB 2) e al controller in dotazione SixAxis o al telecomando Bluetooth si potranno programmare le registrazioni, visualizzare trasmissioni con il time shifting, consultare a distanza di tempo le registrazioni programmate: le immagini potranno essere visualizzate sia sulla TV collegata alla console sia in streaming con una eventuale PSP collegata in wi-fi.
Il ricevitore è dotato di due sintonizzatori (per visualizzare una trasmissione mentre ne state registrando un’altra) e promette una EPG, guida elettronica ai programmi, con una velocità di accesso e scorrimento mai vista finora.
Sony punta con questa mossa a rendere più interessante la sua potente console e a farla diventare sempre di più il centro di intrattenimento casalingo assegnandole funzioni (Lettore Blue-Ray, media streamer, riproduttore di musica e video archiviati, strumento per chat e navigazione) prima peculiari di componenti separate dell’impianto audio-video ed ora anche di computer e lettori multimediali.
Il rilascio della soluzione PlayTV, questo è il nome è previsto per i primi mesi del 2008 in una serie di paesi europei che comprende anche l’Italia.