Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » I primi TV 8K di Sony con AirPlay 2 costano come un’auto o una casa

I primi TV 8K di Sony con AirPlay 2 costano come un’auto o una casa

Pubblicità

Sony ha annunciato che i TV LED Full Array 8K HDR della serie ZG9 da 98” e 85” arriveranno a partire da giugno. I modelli di questa gamma offrono una modalità calibrata per Netflix e sono certificati IMAX Enhanced, a garanzia della massima aderenza ai contenuti originali.

I televisori in questione sono dotati del processore X1 Ultimate che, a detta del produttore, sfrutta “un algoritmo esclusivo” sviluppato appositamente per la risoluzione 8K, in grado di riconoscere e analizzare “in maniera intelligente” gli elementi dell’immagine, “generando dettagli e contrasto eccezionali”, aderenti “alle intenzioni dei creatori di contenuti”.

Per quanto riguarda l’audio i modelli Sony ZG9 vantano una tecnologia denominata “Sound-from- Picture Reality”, che riproduce fedelmente la posizione del suono sullo schermo. Il produttore afferma che in questo modo, quando gli attori parlano, la voce sembra venire direttamente dalla loro bocca e non da uno speaker posizionato sulla parte bassa dello schermo.

 

Con il doppio delle linee orizzontali e verticali, la risoluzione 8K offre il quadruplo dei pixel rispetto al 4K (16 volte quelli del Full HD), a patto di avere contenuti disponibili in questo formato. I due modelli integrano Android TV e saranno compatibili con AirPlay 2 e HomeKit prima della fine dell’anno, al pari dei modelli AG9, XG95 e XG85.
Il primo TV 8K di Sony con AirPlay 2 sarà disponibile a giugno ma serve un portafoglio bello gonfio

Non appena sarà rilasciato l’aggiornamento software, i nuovi TV Sony con AirPlay 2 potranno visualizzare foto, riprodurre musica e video in streaming da iPhone, iPad e Mac, sfruttando i controlli dal widget della schermata di blocco e anche dal Centro di Controllo di iOS. Da qui gli utenti potranno mettere in pausa, riprendere la riproduzione, andare avanti o indietro veloce, regolare il volume del televisore e altro ancora.

Invece grazie ad HomeKit sarà possibile controllare i contenuti con comandi vocali Siri. Tramite l’app Casa i TV potranno essere inclusi nelle Scene insieme e in combinazione con altri accessori e dispositivi HomeKit, per esempio per avviare la riproduzione di una serie TV, abbassare le luci e così via.

Il modello 85ZG9 con diagonale di 85″ (215cm) sarà disponibile da giugno a un prezzo di listino di 17.000 euro. Il modello 98ZG9, con diagnonale di 98″ (248cm) sarà disponibile a luglio a un prezzo di listino di 80.000 euro. Il costruttore fa sapere che i preordini sono già aperti.

Ricordiamo che anche Samsung e LG (qui il nostro reportage del lancio in Italia al Teatro alla Scala di Milano) hanno annunciato televisori con AirPlay 2 e HomeKit. L’elenco dei modelli compatibili di tutti i costruttori, inclusa la statunitense Vizio, è disponibile da questo articolo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità