Come annunciato dal CES di gennaio, ora LG Electronics (LG) amplia l’esperienza di cloud gaming sui propri televisori 2023 aggiungendo il supporto 4K per la piattaforma di giochi in streaming NVIDIA GeForce NOW in oltre ottanta Paesi e lanciando la piattaforma di cloud gaming Boosteroid in oltre sessanta Paesi.
L’azienda sudcoreana riferisce che i possessori di TV LG della collezione 2023 potranno giocare su GeForce NOW in 4K a 60fps senza necessità di eseguire download o installare software o dispositivi hardware aggiuntivi. GeForce NOW è attualmente disponibile sui TV LG (modelli 2020-2022) con webOS 5.0 e versioni successive in Full HD a 60fps, mentre il supporto per il servizio in 4K arriverà successivamente anche su una selezione di TV 2022.
Tra i giochi disponibili in 4K sul servizio Nvidia GeFroce Now – ci sono centinaia di titoli tra i quali anche produzioni AAA come Cyberpunk 2077, No Man’s Sky e Warhammer 40,000: Darktide.
Altra novità riguarda l’integrazione nelle TV LG di Boosteroid, servizio indipendente di cloud gaming che vanta quattro milioni di utenti. Semplicemente accedendo al proprio account boosteroid, i possessori di un televisore LG (modelli dal 2021 al 2023 con webOS 6.0 e versioni successive) potranno accedere a centinaia di videogiochi, inclusi alcuni dei titoli tripla-A più popolari, senza la necessità di una console o di un set-top box.
Con 18 siti di server in tutto il mondo (di cui uno proprio in Italia), il servizio è indicato come in grado di offrire “un gameplay affidabile e fluido in 1080p a 60fps”. Quest’anno gli utenti di TV LG potranno contare su un numero ancora maggiore di servizi di cloud gaming, tra cui Amazon Luna.
Il sistema operativo webOS 2023 rende disponibili il cloud gaming grazie alla Game Quick Card che permette di accedere a servizi come GeForce NOW, Utomik, Blacknut, Boosteroid, Twitch e YouTube direttamente dalla schermata iniziale.
LG evidenzia per i modelli OLED il tempo di risposta di 0,1 millisecondi e l’input lag estremamente ridotto, elementi che rendono l’esperienza di gioco fluida. Con la funzione Game Optimizer, disponibile sulle TV del marchio a partire dal 2021, inclusi i modelli QNED e UHD, i gamer possono sfruttare vari preset di visualizzazione in base al genere di gioco.
GeForce Now in 4K è disponibile sui TV LG OLED delle serie Z3, G3, C3, B3, sui TV QNED delle serie QNED85R/86R e QNED80R/81R/82R e sui modelli da 86’’ delle serie NANO77, UR91 e UR81.
Tutte le notizie dedicate a LG sono disponibili a partire da questa pagina, invece per tutte le novità relative allo streaming per musica, film, serie TV e giochi si parte dalla sezione dedicata di macitynet.