Da tvtechnology la notizia che Dolby Laboratories e MStar hanno annunciato una collaborazione per offrire un SoC Dolby Vision 4K UHD per televisori HDR nel 2016. Leader nel settore, Mstar rivendica una quota di mercato del 70 per cento per ciò che concerne la realizzazione di chip installati su televisori intelligenti.
Mentre MStar è un fornitore di applicativi integrati specifici con un focus sui prodotti di elettronica di consumo e applicazioni di comunicazione con sede a Taiwan, Dolby Labs sviluppa tecnologie audio, video e voce per dispositivi mobili, da integrare al cinema o in casa. MStar è stata tra le prime ad adottare il sistema Dolby Vision, collaborando negli ultimi due anni per ottimizzare il motore HDR grazie alle competenze MStar nel settore delle tecnologie di visualizzazione, che consentirà l’implementazione del Dolby Vision all’interno di una più ampia gamma di televisori; queste le parole di Sean Lin, general manager unità TV unità di MStar.
Dolby Vision è stato progettato per aumentare la fedeltà dei segnali UHD e video HD per OTT online in streaming, VoD, UHD Blu-ray, e applicazioni videoludiche. Il sistema di riproduzione universale Dolby Vision VS10 HDR supporta flussi dual e single-layer Dolby Vision, nonché altri profili HDR basati sullo standard SMPTE ST 2084. Questo si avvale di picchi di luminosità, contrasto locale, e di un’ampia gamma di colori; insomma, MStar integrerà il Dolby Vision VS10 con i suoi 4K UHD SoC per ottimizzate la realizzazione di immagini HDR.