Chi non ricorda Tuttocittà? La popolarissima guida, prima cartina a supplemento delle Pagine Gialle, usate per cercare una strada e anche per andare in auto in città, poi sito Internet, torna ora in edizione in digitale per iPhone. Seat ha lanciato da qualche minuto su App Store la versione per il dispositivo iOS in una versione che sfrutta massicciamente le tecnologie Apple.
Tuttocittà Mobile si integra, infatti con GPS del cellulare identificando la nostra posizione consentendo di creare percorsi personalizzati a seconda che ci stiamo muovendo a piedi, in auto o con i trasporti pubblici. Con l’app è possibile visualizzare una mappa attorno ad un punto preciso, o la mappa di un percorso anche con indicazioni passo passo, attraverso l’inserimento diretto degli indirizzi oppure la loro selezione. Possiamo avere viste alternative e aggiuntive (come quella satellitare) e info dettagliate sulla situazione meteo, quella del traffico, info sulla qualità dell’aria ed inoltre popolare la cartina con ricerche veloci sulle principali categorie di punti di interesse in mobilità, alcune di queste con parametri ad hoc e in tempo reale come i turni di apertura delle farmacie, gli ipermercati e centri commerciali aperti, gli eventi locali in programma.
La “sveglia gps” permette a chi viaggia con un mezzo pubblico di concentrarsi sulla lettura o di schiacciare un bel sonnellino; prima di arrivare a destinazione sarà l’ app a segnalare di essere vicini alla meta, proprio come una sveglia. Questa funzione sfrutta le local notifications di iOS consentendo agli utenti di impostare su qualsiasi punto della mappa (da ricerca o tramite selezione diretta) un alert che avvisa nel momento in cui si entra nel “recinto” attorno a quel punto, recinto le cui dimensioni sono definibili e personalizzabili dall’utente.
Tuttocittà permette di avere una mappa aziende, persone o contatti della propria rubrica, indicando passo per passo la strada per raggiungerli.
Una delle funzioni più preziose è “Trovaqui”. Il tool permette di vedere su mappa gli eventi di interesse nelle vicinanze (manifestazioni culturali, sagre, spettacoli, mostre e mercatini) oppure i servizi utili come ristoranti, hotel, negozi, benzinai o bancomat.
Tuttocittà è gratuito e si scarica da qui