Tra le novità presentate durante la WWDC 2022 e rilasciate il 12 Settembre insieme a iOS 16 e WatchOS 9 c’è anche anche tvOS 16, il sistema operativo dedicato ad Apple TV. E’ Disponibile per tutti i modelli di Apple TV HD e Apple TV 4K oltre ad Homepod mini e Homepond. Ecco tutte le novità presenti nell’aggiornamento software.
Tra le prime funzionalità c’è la connettività cross-device: tvOS 16 consente agli sviluppatori di integrare la loro app Apple TV con le app per iPhone, iPad e Apple Watch, così da poter sbloccare nuove esperienze “più personali che mai”.
Tradotto in soldoni, gli sviluppatori possono offrire allenamenti maggiormente personalizzati su Apple TV in base ai dati provenienti dal sensore di movimento dell’Apple Watch, visualizzare informazioni in tempo reale sull’iPhone mentre un video viene riprodotto sulla TV. O perché nom questo nuovo sistema potrebbe portare un’app ad avere più il gameplay.
Così come per iOS 16 e iPadOS 16, anche tvOS 16 beneficia del supporto ampliato ai controller da gioco. Molti controller di gioco Bluetooth aggiuntivi sono supportati su tvOS 16. In particolare, tra i più noti, i Joy-Con e il Pro Controller di Nintendo.
Ancora, arriva il supporto HDR10+ con tvOS 16, oltre ai migliorie del sistema per i profili utente nelle app Apple TV. In questo senso, la Mela afferma che con le credenziali memorizzate in un portachiavi condiviso, gli utenti non dovranno accedere e scegliere il loro profilo ogni volta che avviano un’app Apple TV.
Supporto semplificato per la multiutenza grazie ad un portachiavi condiviso che permette l’avvio di App e servizi senza dover ogni volta selezionare il proprio profilo.
Se utilizzate Fitness+ vengono mostrate le metriche di Intensità per motivarvi negli esercizi.
Con le Airpods di terza generazione, Airpods Pro di prima e seconda generazione e con Airpods Max è possibile generare un Profilo personalizzato per Spatial Audio grazie alla fotocamera Thrue Depth dell’iPhone in grado di scansionare il vostro orecchio. Grazie a questo potete ottenere una migliore esperienza immersiva anche su Apple TV oltre che su iPhone, iPad e Mac.
Importante notare come tvOS 16 aggiunge il supporto Matter, il nuovo standard che consentirà agli accessori per la casa intelligente compatibili di lavorare insieme senza soluzione di continuità su più piattaforme, tra cui HomeKit di Apple, Alexa di Amazon e altre ancora. Questo è importante soprattutto per HomePod mini e la versione più recente di Apple TV 4K che avendo a bordo la connettività Thread possono fare da bridge diretto verso tutte le periferiche compatibili dal primo rilascio del nuovo protocollo.
Per tutte le novità su iOS 16, iPadOS 16 e watchOS 9 vi invitiamo a cliccare sui rispettivi link.