Dopo la presentazione al MWC 2018 di LG V30 in chiave rinnovata con l’intelligenza artificiale, erano sorti dubbi sulla possibilità che il produttore presentasse un vero e proprio successore alla serie G6. Fortunatamente, invece, LG G7 è realtà, e ha tutte le carte in regola per giocare un ruolo chiave nella lotta tra i top di gamma. Ecco come si presenta e le caratteristiche tecniche che risultano ad oggi, a poche ore dalla presentazione ufficiale in un evento che si terrà oggi 2 Maggio a New York.
Estetica
Confermata la presenta sulla parte sinistra di un pulsante dedicato per richiamare l’assistente vocale, che sta diventando sempre più la vera anima di ogni dispositivo Android, in grado di controllare numerose funzionalità del dispositivo. Cliccandolo, si accederà immediatamente a Google Assistant.
Display LG G7 THINQ
Punto di forza del terminale è il display da 6,1 pollici, con aspect ratio: 19.5:9, risoluzione Quad HD+. LG è stata una delle prime aziende a introdurre un formato allungato con il suo LG G6. Questa volta, però, il terminale avrà una risoluzione 2880 x 1440 con una densità di pixel di 564ppi, con supporto ad HDR10 e Dolby Vision Il G7 sarà pronto anche l’HDR10 sia in registrazione, che in riproduzione.
Punto di forza del display, però, è la luminosità: il pannello raggiunge una luminosità massima di 1.000 nits, diventando così lo smartphone più brillante all’interno dell’attuale mercato. La stessa LG ha dichiarato che le cornici di LG G7 sono del 50% più piccole rispetto a quelle del suo diretto predecessore, e lo schermo si adatta automaticamente a sei diverse impostazioni di colore: Eco, Cinema, Sport, Gioco, ed Expert.
Quest’ultima permette di ottimizzare i livelli di colore RGB a piacimento e secondo i bisogni dell’utente C’è anche una modalità Auto che analizza automaticamente il contenuto del display, che si tratti di video, giochi, foto o web, così da regolarsi con le impostazioni ottimali. E’ anche possibile nascondere il notch nella parte superiore dello schermo, naturalmente tramite stratagemma software, colorando di nero tutta la barra superiore.
Fotocamera
Sulla parte posteriore svetta una fotocamera doppia da 16MP, con OIS, PDAF e possibilità di scatti in manuale. Naturalmente, LG G7 beneficerà della piattaforma ThinQ, Intelligenza Artificiale già apprezzata su LG V30, annunciata durante lo scorso MWC 2018. La camera posteriore godrà do un sensore standard da 16 MP, affiancato ad un secondo sensore da 16MP con un obiettivo grandangolare, caratterizzato da un campo di vista di 107 gradi, mentre la telecamera standard avrà un’apertura f/1.6. La camera anteriore è da 8MP grandangolo (F1.9 / 80°).
Specifiche tecniche
Dal punto di vista audio LG G7 è equipaggiato con tecnologia Boombox Speaker, in grado di generare un suono da “stereo portatile” senza la necessità di altoparlanti esterni. Per gli utenti che preferiscono le cuffie, LG G7 è il primo smartphone a offrire un audio surround 3D DTS:X, per prestazioni fino a 7.1. DTS:X supporta qualsiasi tipo di contenuto per creare un senso di spazio e rendere l’esperienza di ascolto ancora più coinvolgente.
LG G7, inoltre, è dotato di Quad DAC Hi-Fi in grado di soddisfare i gusti degli audiofili. L’Hi-Fi Quad DAC racchiude quattro convertitori digitale-analogico in un singolo chip audio, riducendo la frequenza di distorsione armonica totale (THD) a 0,0002% per una riproduzione del suono estremamente accurata. LG G7 supporta anche il formato audio MQA (Master Quality Authenticated), che offre una qualità audio ad alta risoluzione in file di dimensioni ridotte.
Non temerà acqua e polvere, grazie alla certificazione IP68.
LG G7 sarà lanciato nei prossimi giorni in Corea del Sud e a seguire nei principali mercati in Nord America, Europa, America Latina e Asia. Maggiori informazioni sul prezzo consigliato al pubblico e sulle opzioni di acquisto saranno annunciate a livello locale in occasione dell’inizio della distribuzione dei dispositivi sui relativi mercati.
Qui sotto la scheda completa del prodotto per dettagli e confronti.
[aps_product id=”746947″]