E’ ufficiale solo da pochi minuti, eppure di iOS 9 si hanno già numerose informazioni. Questa volta, infatti, Apple non è stata avara di notizie e ha presentato sul palco della WWDC15 molte delle funzionalità presenti sul prossimo sistema operativo per iPhone e iPad. Si inizia dalla compatibilità: iOS 9 sarà compatibile con tutti i dispositivi sui quali era possibile installare iOS 8, quindi da iPad 2 e iPhone 4s in poi.
Proactive e funzioni smart
In iOS 9 Apple introdurrà il sistema Proactive Assistant, che renderà ancor più semplice per l’utente ottenere le informazioni desiderate, ancor prima di ricercarle nel dispositivo. Ad esempio, se si corre la mattina, Siri avvierà automaticamente la canzone preferita quando si inseriscono le cuffie. O ancora, Siri sarà in grado di comprendere che l’utente si trova in auto, attivando così un determinato audiolibro. Ancora, se in un messaggio ci viene richiesto di effettuare un determinato compito, sarà sufficiente richiamare Siri e chiederle di “ricordarci questo compito”, con riferimento a quanto scritto nel messaggio. In questo modo, Siri inserirà un promemoria contenente la richiesta ricevuta via messaggio.
Siri, con iOS 9, sarà in grado di mostrare risultati ben specifici, come ad esempio album fotografici ristretti ad un determinato evento. Anche la ricerca Spotlight è stata enormemente potenziata; in questo ambito, infatti, iOS 9 suggerirà un elenco di contatti, applicazioni e notizie che potrebbero essere di proprio interesse, così che l’utente potrà trovare risposte alla propria ricerca, ancor prima iniziarla.
Nel campo ricerca, inoltre, saranno mostrati risultati sportivi semplicemente scrivendo il nome della squadra, oppure visualizzare conversioni di unità di misura, un po’ come avviene in Spotlight su OS X. Apple rilascerà inoltre le API per la ricerca, così che gli sviluppatori potranno inserire i contenuti delle proprie app direttamente su Spotlight.
Non solo Siri sarà più intelligente ed efficiente, ma l’intero iOS 9 sarà ancora più smart, in grado di inserire automaticamente in calendario un evento, quando si riceve l’invito via Mail. Ancora, iOS 9 sarà in grado di suggerire il nome di chi ci sta chiamando, anche se il contatto non è memorizzato in rubrica. Per fare ciò, iOS 9 spulcerà tra le mail, per suggerire chi può essere il chiamante.
In ogni caso, iOS 9 sarà anche il sistema più sicuro di sempre e sul palco della WWDC15 Apple continua a ribadire che non vuol sapere cosa gli utenti si scrivono e che tutto ciò rimane all’interno del terminale, senza che vengano condivise informazioni sensibili con l’esterno. Inoltre, anche quando l’utente vorrà “legarsi” a servizi online, potrà farlo sempre nell’anonimato.
Slide Over e Split Screen
La prima caratteristica più evidente, almeno sul versante iPad, è la presenza dello split screen, anche se questa sarà utilizzabile a pieno solo su iPad Air 2, per via delle caratteristiche hardware più performanti. Su quest’ultimo device, infatti, sarà possibile affiancare due applicazioni, potendole controllare contemporaneamente e in maniera autonoma con tocchi separati. E’ possibile dare più spazio all’una e all’altra applicazione, oppure affiancare le due finestre 50 e 50. Se lo split screen vero e proprio sarà prerogativa esclusiva di iPad Air 2, su iPad Mini 1,2 e 3 sarà possibile utilizzare slide over, ossia affiancare in finestra ridotta un’applicazione, che andrà a posizionarsi in un 30% dell’area dello schermo, mentre l’altra app occuperà il 70% dello schermo. Si tratta, insomma, di affiancare ancora una volta due finestre, ma la seconda app potrà essere visualizza solo in una porzione di schermo ridotto e non sarà possibile utilizzare le due app contemporaneamente.
PIP
Con iOS 9, solo sui due modelli di iPad Air, sarà possibile visualizzare video e filmati con funzione PIP. Durante la presentazione, infatti, è stato mostrato su iPad AiR 2 come è possibile visionare in finestra un video, mentre si sta leggendo una mail. La finestra del video può essere spostata in qualsiasi posizione sullo schermo, per facilitare la lettura o la visione dell’applicazione in sottofondo.
Mappe
Arrivano finalmente in Mappe le informazioni relative al trasporto pubblico. In iOS 9 l’applicazione, inizialmente per un numero ristretto di città e di nazioni, sarà in grado di calcolare i tragitti percorribili con autobus e mezzi pubblici, inclusi metropolitana e treni per giungere a destinazione. Dove attive le mappe del trasporto pubblico, basterà toccare una stazione per avere indicazioni su sui tempi di transito e i treni che passano in quel punto con gli orari.
Compatibilità e download
La beta pubblica di iOS 9 è prevista in luglio. Il lancio al pubblico, invece, in autunno. Per ciò che attiene alla compatibilità, invece, iOS 9 potrà essere installato gratuitamente su tutti i dispositivi che supportano adesso iOS 8, quindi da iPad 2 e iPhone 4s in poi.