Su iOS, per scrivere intere parole con le lettere in maiuscolo, è necessario attivare il CapsLock premendo due volte il tasto Maiusc. Con iOS 8 questa possibilità è stata ulteriormente potenziata con una nuova funzione messa in evidenza da iPhoneHacks.
Se fino ad oggi era necessario cancellare una parola scritta con le lettere minuscole per attivare il CapsLock e scriverla di nuovo con le lettere maiuscole, con l’ultima versione di iOS si può risparmiare tempo affidandosi ad un piccolo trucchetto che si basa sostanzialmente sulla nuova tastiera QuickType.
In pratica, se la parola è presente nel dizionario, è sufficiente selezionarla (doppio click sulla parola stessa) e attivare il CapsLock: in questo modo i suggerimenti per modificare la parola, tra cui la parola stessa, saranno mostrati in maiuscolo. Basterà un click sul suggerimento desiderato per modificare la parola. Viceversa, se abbiamo una parola scritta tutto in maiuscolo e vogliamo scriverla con la sola prima lettera in maiuscolo o con tutte le lettere in minuscolo, sarà sufficiente giocare con il tasto Maiusc disattivando il CapsLock.
Non dimenticate, però, che nella netiquette è sconsigliato usare parole tutte in maiuscolo. Secondo la convenzione il maiuscolo significa sottolineare un termine o una parola, ma scrivere tutto un testo in maiuscolo è quel che sarebbe qualche cosa di detto in maniera urlata parlando a voce.