Ancora non sappiamo quando arriverà il primo iPhone OLED, ma lo smartphone della Mela con questa tecnologia di schermo è forse più ambito dai principali costruttori che dagli appassionati. Le anticipazioni su iPhone OLED sono state innumerevoli nelle ultime settimane ed ora finalmente una notizia ufficiale: Japan Display inizierà la produzione industriale di schermi OLED a partire dal 2018.
Naturalmente non ci sono riferimenti diretti ad Apple: i dirigenti della joint venture tra Sony, Hitachi e Toshiba a partecipazione statale hanno dichiarato, riportati da Reuters, che gli investimenti in impianti OLED sono necessari per affrontare la concorrenza di LG, degli altri costruttori coreani e cinesi. Ma Japan Display è già fornitore di Apple per gli schermi attuali e la concorrenza per gli schermi OLED per smartphone si gioca soprattutto per chi sarà in grado di raccogliere il grosso degli ordinativi di Cupertino.
Secondo Ming-Chi Kuo, l’analista più attendibile per le previsioni Apple, il primo iPhone OLED arriverà solo nel 2018 o 2019. Giudicando invece dalla enorme quantità di indiscrezioni in circolazione in merito tutti i principali costruttori sono pronti o si stanno preparando per soddisfare i volumi richiesti dalla Mela. Tra questi in prima linea ci sono Samsung, LG ma anche AU Optronics e altri ancora.