Negli ultimi giorni hanno fatto scalpore le vendite in blocco di azioni Apple da parte di celebri investitori e fondi di investimento, ora arriva la mossa a sorpresa: Berkshire Hathaway, una delle più grandi holding al mondo presieduta dal finanziere miliardario Warren Buffet, ha acquistato un miliardo di dollari di azioni Apple.
Si tratta di una delle più cospicue transazioni di titoli AAPL di sempre, un passaggio di proprietà massiccio relativo a 9,81 milioni di azioni per un valore stimato di 1,07 miliardi di dollari, stando ai dati contenuti in un documento della Securities and Exchange Commission, riportati dal Wall Street Journal. Oltre che per i numeri in questione la mega operazione di Berkshire Hathaway sorprende perché in passato Warren Buffet, amministratore delegato e presidente del gruppo, si era dichiarato incerto nel valutare il potenziale di Apple e Google.
A precisa domanda di cosa pensasse di Cupertino e Mountain View, il finanziere dichiarò di essere certo che il valore di entrambe potrebbe incrementare notevolmente nel lungo termine ma che non avrebbe investito né in Apple né in Google, nemmeno nel breve periodo, considerando un investimento meno rischioso per esempio IBM. Ora è evidente che Buffet ha cambiato parere, continuando a credere sulle prospettive future di Apple approfittando del sensibile ribasso delle recenti quotazioni.