Lo scorso giovedì Autodesk ha tenuto un evento su Facebook che riguardava AutoCAD per Mac. Usando un’applicazione di video streaming per Facebook denominata “Livestream” i partecipanti potevano fare domande e in video venivano mostrate le risposte in tempo reale dello staff Autodesk. Tra le note emerse nel corso dell’evento, il grande successo dell’applicazione AutoCAD WS, applicazione per iOS che consente di visualizzare, modificare e condividere progetti e file DWG.
Autodesk ha affermato che il successo della piattaforma on-line e web-based è stata una sorpresa per l’azienda e di stare lavorando a una maggiore integrazione tra la piattaforma e l’applicazione vera e propria.
Alcuni utenti hanno chiesto informazioni sull’ambiente di programmazione ObjectARX di Autodesk che consente a terze parti di sviluppare applicazioni che interagiscono con Autocad e i rappresentanti dell’azienda hanno fatto sapere che ora è disponibile una nuova versione di ObjectARX AutoCAD per Mac 2011, anche se non tutte le API sono ancora sfruttabili con la versione per Mac OS X.
Si è parlato anche della possibilità di personalizzare l’applicazione di CAD e la società ha evidenziato come il LISP sia totalmente supportato e come gli utenti avanzati possano personalizzare le applicazioni usando il LISP o il C. L’interfaccia è già personalizzabile, senza bisogno di saper programmare.
Qualcuno ha chiesto se Autodesk ha intenzione di rivendere applicazioni sul Mac App Store ma la società sembra indecisa: Autodesk apprezza le procedure di acquisto e installazione, ma pensa che forse abbia poco senso vendere un’applicazione da 4000$ sullo store. La società ha ribadito che è costantemente impegnata nell’ampliare e sviluppare future versioni di AutoCAD per Mac ed è desiderosa di implementare peculiarità uniche nelle versioni per Mac OS X. I feedback ottenuti grazie a eventi con il livestreaming su Facebook consentiranno all’azienda di migliorare ulteriormente lo sviluppo del prodotto.
[A cura di Mauro Notarianni]