Da tempo Google sta spingendo per l’adozione del Rich Communication Services (RCS), un protocollo di telefonia mobile che punta a sostituire gli SMS, arricchendoli di funzionalità come la possibilità di inviare elementi multimediali, foto ad alta risoluzione e video, messaggi audio, possibilità di inviare file di grandi dimensioni, sfruttare funzionalità di cifratura, offrire chat di gruppo e altro ancora.
Negli USA Verizon ha annunciato che sfrutterà Message di Google come servizio di messaggistica di default per i dispositivi Android, sulla stregua di quanto già fatto da AT&T e T-Mobile. Il sito Macrumors evidenzia che tutti e tre i principali operatori negli Stati Uniti supporteranno il protocollo RCS entro il 2022.
The Verge fa notare che Apple è l’unica a non supportare il protocollo in questione, con benefici che gli utenti iPhone non potranno avere.
Quando sarà completato il rollout di RCS sui dispositivi Android, i messaggi di testo sui dispositivi Android sfrutteranno per loro natura la crittografia end-to-end; i messaggi di testo da iPhone a iPhone sono cifrati con la cifratura end to end grazie ad iMessage ma con la novità dell’RCS in arrivo i messaggi scambiati tra dispositivi Android e iPhone saranno meno sicuri (SMS standard) per il mancato supporto di Apple al protocollo RCS.
Hiroshi Lockheimer, senior vice president responsabile Android, ha riferito a The Verge che la sicurezza dei messaggi che potrà vantare Android rispetto ad iPhone, spiegando che il meccanismo di fallback che su iPhone prevede l’invio di tradizionali messaggi inviando SMS a dispositivi che non sono iPhone, non supporta la cifratura, “una dinamica piuttosto interessante, sperando che diventi oggetto di discussione con la privacy e la sicurezza sempre più elementi di rilievo”.
Lockheimer non ha indicato se vi siano state discussioni tra Apple e Google ma la Casa di Cupertino non sembra interessata al supporto del protocollo RCS. Ora che tutti gli operatori statunitensi supportano tale standard, a Cupertino potrebbero cambiare idea e offrire il supporto multi-piattaforma a tale tecnologia.
Rich Communication Services (RCS) è una evoluzione della messaggistica mobile, offrendo i vantaggi dell’SMS con caratteristiche nuove che consentono di aumentare il coinvolgimento dell’utente, tra cui il supporto a chatbot, file multimediali, codici QR, ecc.