L’utiliity KeyCue visualizza tutte le scorciatoie disponibili all’interno del programma che stiamo utilizzando. Fino a domattina è possibile acquistarlo in offerta a metà prezzo a 12,99 dollari, circa 9,60 euro con la promozione MacUpdate.
KeyCue risulta utile per diversi aspetti: si tratta di un sistema pratico per avere un quadro di riepilogo delle funzioni offerte da un software, anche quelle più nascoste. Questa utility offre poi una via rapida per individuare e attivare il comando desiderato con un solo click del mouse. Infine continuando a utilizzare KeyCue memorizzeremo un numero maggiore di scorciatoie da tastiera, velocizzando il nostro lavoro. KeyCue può anche essere provato in versione dimostrativa gratuita scaricandolo dal sito dello sviluppatore. Una volta installata l’utility funziona in sottofondo: per attivarla basta premere e mantenere premuto per circa 2 secondi il tasto Command. All’instante compare sullo schermo del Mac il riassunto completo delle scorciatoie disponibili all’interno del programma. Man mano che scorriamo il puntatore del mouse nella finestra di KeyCue le varie voci vengono evidenziate con un riquadro: per attivare la funzione desiderata basta un click del mouse. Per ogni comando KeyCue visualizza anche la scorciatoia da tastiera disponibile: con l’andare del tempo è così possibile memorizzare un numero maggiore di scorciatoie diluendo così un lavoro mnemonico lungo e noioso, ma anche utile. Grazie alle scorciatoie infatti possiamo ridurre al minimo gli spostamenti delle mani dalla tastiera, velocizzando sensibilmente il nostro lavoro al Mac.
KeyCue è proposto al prezzo di listino di 25,79 dollari, circa 19 euro: fino a domattina è possibile acquistarlo a metà prezzo a 12,99 dollari, circa 9,60 euro grazie alla promozione MacUpdate.