Da poche ore Apple ha rilasciato iOS 7.1 agli sviluppatori. Trattandosi di una release più consistente rispetto alla precedenti, fino alla 7.0.4, sono molte le novità introdotte dagli ingegneri di Cupertino. Pur trattandosi per il momento di una versione non definitiva disponibile solo per gli sviluppatori, è già cominciata la caccia alle novità e ai cambiamenti di iOS 7.1, come per esempio l’elenco per forza di cose provvissorio di iPhonehacks. Qui di seguito riportiamo in sintesi le principali novità finora individuate in iOS 7.1: trattandosi di una beta occorre tenere presente che alcuni dettagli potrebbero essere modificati e altri cambiamenti emergere nelle prossime ore o giorni, man mano che procede l’esplorazione del codice.
Anzitutto, per i possessori di iPhone 5s è stata introdotta la possibilità di caricare automaticamente su Photo Stream le foto scattate con modalità burst, ossia in rapida sequenza. Inoltre, sempre il reparto relativo alla camera, beneficia di una nuova modalità auto HDR, che selezionerà la migliore foto tra quelle scattate in modalità HDR. Anche questa funzione, sembra attualmente riservata agli utenti di iPhone 5s.
Una ulteriore opzione aggiuntiva riguarda la colorazione della tastiera. Infatti con iOS 7.1 sarà possibile selezionare un tema scuro, in alternativo al bianco candido per la tastiera virtuale. Inoltre, sarà possibile ridurre il grado di trasparenza e attivare l’opzione per scurire i colori, così da ottenere uno sfondo più scuro nelle cartelle e migliorare la leggibilità dei nomi delle applicazioni. La possibilità di attivare i colori scuri non rimane limitata solo allo sfondo delle cartelle, ma vale anche per la dock presente nella home.
Migliorata anche l’animazione utilizzata quando si chiude un’applicazione mediante gesture su iPad. In generale, le animazioni durante la chiusura di applicazioni, appaiono più fluide rispetto a quanto avviene con il precedente iOS 7.0.4.
Altre modifiche evidenti riguardano il centro notifiche. Con iOS 7.1, quando non ci sono notifiche da leggere, scompare la dicitura “nessuna notifica persa”, in favore di una più corretta espressione: “Nessuna notifica”.
Il logo Yahoo! è stato aggiornato e apparirà rinnovato sia nel centro notifiche che nel meteo infine anche in Mail. Stessa sorte è toccata all’icona Flickr, che adesso non presenta alcun gradiente in sottofondo.
Con iOS 7.1 beta Apple ha rimosso sia gli sfondi panoramici, che quelli dinamici. Questa rimozione potrebbe essere limitata soltanto alla beta e, pertanto, gli sfondi panoramici e dinamici potrebbero tornare con il rilascio della versione definitiva di iOS 7.1.
Per quanto concerne i font, con iOS 7.1 sarà possibile attivare o disattivare il testo in grassetto senza dover riavviare il dispositivo, e la sezione testo grande in accessibilità è stata rinominata da Font dinamico più grande a Font più grande.
Infine, quando si riavvia un iPhone 5s, il dispositivo restituirà il messaggio “Touch ID richiede il tuo codice sblocco quando l’iPhone si riavvia”. Migliorata, in generale, la stabilità del sistema e le performance.