In un mondo digitale attraversato dai dubbi sulla sicurezza del WEB3 e dall’efficacia delle varie forme di metaverso si fanno strada le soluzioni basate sull’intelligenza artificiale che ormai pervade ogni campo: dai robot da giardino alla generazione di contenuti ma i progressi nell’elettronica sono anche nelle viscere dei nostri computer e dispositivi mobili con gli annunci di Intel e AMD.
Nelle nuove tecnologie applicate all’auto con una BMW dalla carrozzeria che cambia colore, il people mover a guida autonoma disegnato da Pininfarina e il sistema infotainment SkipGen di Panasonic. Ci sono poi la rete di ricarica ad alta potenza di Mercedes-Benz, i nuovi sistemi cartografici HD di Google nella Volvo EX90, la telecamera per il ride-hailing di Bosch, l’intrattenimento virtuale nella produzione di serie per Audi, dalla nuova gamma di TV e schermi LG, Samsung e TCL, dalla concept car di Sony e Honda.
Ci sono poi nuove tecnologie per OLED che si allungano e stirano, schermi 3D senza occhiali e decine di gadget e wereables per il controllo della nostra condizione fisica e della nostra salute come il visore SteamVR e body tracker Shiftall di Panasonic, compreso un lettore di urina da installare nel WC.
Che dire poi dell’evoluzione della domotica con lo standard Matter ormai annunciato da tutti i brand del settore con una attivissima Samsung che ha mostrato un hub che fa pure da caricabatterie o da tante aziende che producono lampade, sensori e attuatori già in grado di lavorare o pronti ad essere certificati.
Nel campo dell’illuminazione smart non sono poi da trascurare le soluzioni che integrano video, audio, gaming, illuminazione ambientale in cui la luce e i colori si integrano per creare scene che si espandono dal semplice schermo, il sistema di Goove, fino ad arrivare con le novità dell’italiana Twinkly, a coinvolgere un intero quartiere.
Sempre restando in casa, ci sono Anker e Roborock attivi nei sistemi di pulizia e Bosch col sensore di polveri sottili più piccolo al mondo, senza dimenticare i generatori solari portatili di Jackery e la riserva energetica SuperBase V e il sistema Bluetti EP900 per alimentare casa. E poi il barista senza fili e i frigoriferi Bespoke connessi di Samsung.
Per quanto riguarda il settore del gaming invece sono stati presentati i nuovi pad GameSir e il proiettore di Samsung, mentre quando si parla di chiavette USB-C e SSD esterni con funzionalità di protezione avanzate fanno la loro figura le soluzioni di Kingston.
C’è spazio anche per il segmento foto, video e audio con nuovi accessori per il drone professionale Airpeak S1 di Sony e una nuova soundbar e cuffie per Xbox e Playstation di JBL.
Ovviamente anche smartphone e tablet hanno ritagliato il loro angolino con lo smartphone top di gamma per la produttività Lenovo ThinkPhone e le cover OtterGrip per MagSafe di Otterbox. Novità anche l’indossabile totale Flywallet Keyble.
Tra i più curiosi invece ci sono il sistema Aromajoin che fa sentire gli odori mentre si guardano i video e il robot Yomi per il dentista.
Di queste e altre novità vi raccontiamo nella nostra pagina dedicata al CES 2023 che verrà aggiornata più volte nei prossimi giorni anche ad evento terminato man mano che riusciremo a districarci tra centinaia di comunicati stampa e immagini provenienti da Las Vegas.