TuneUp, il “medico specialista” della musica iTunes sbarca finalmente su Mac App Store. L’applicazione è la più popolare e, probabilmente, anche la più efficiente nel novero di quelle che offrono strumenti per riparare le librerie iTunes, aggiungendo copertine, eliminando le doppie, aggiungendo informazioni alla musica.
TuneUp opera in maniera molto semplice: legge la musica di Mac App Store, e in maniera assolutamente trasparente sistema le informazioni mancanti sulle canzoni eliminando le denominazioni come “Brano 01” ed “Artista sconosciuto” leggendo la musica e accoppiando i brani ai loro titoli ed autori. TuneUp utilizza la tecnologia delle tracce acustiche per riconoscere le canzoni fornendo nomi dell’artista, l’album, l’anno di pubblicazione, il genere e la copertina dell’album. Per cercare le informazioni sui brani basta trascinare la canzone che ci interessa sulla barra laterale di TuneUp. La stessa tecnologia è impiegata dallo strumento TuneUp utilizza inoltre la stessa tecnologia delle tracce acustiche con DeDuper, uno strumento intelligente per rimuovere i brani duplicati.
TuneUp, come accennato, trova le copertine permettendo un graficamente piacevole uso di coverflow; questa operazione viene svolta presentando tutte le copertine riferite ad un certo brano, permettendoci di scegliere quelle che preferiamo e una più facile identificazione dei brani, elimina le canzoni doppie e si occupa anche di notificarci eventi come concerti, video musicali, e altro. È anche possibile condividere le nostre preferenze con gli amici segnalando le top cinque canzoni ascoltate, le nostre classifiche di ascolto, gli album preferiti.
Uno degli elementi di interesse è anche la sezione Analyze che fornisce con informazioni grafiche uno sguardo su quante canzoni mancano le informazioni e che cosa manca di esse (nome autore, anno, album, gemere ecc. ecc.).
La versione di TuneUp in vendita a 31,99 euro su Mac App Store è molto interessante e conveniente perchè, come tutte le applicazioni Mac App Store funziona su tutte le macchine connesse all’Apple ID con cui viene scaricata e funziona per sempre, al contrario della versione in vendita direttamente dallo sviluppatore che funziona sì per sempre, ma solo fino a quando quel singolo computer su cui viene installata è in funzione. Per capire se TuneUp fa al caso vostro potete scaricare una demo con funzionamento limitato (50 brani, 25 cover, 25 duplicati). Ma per acquistare alle condizioni di Mac App Store dovete acquistare dal negozio Apple.
Qui sotto un filmato mette in luce il funzionamento di TuneUp