Un Mac a casa e un PC a lavoro, oppure due Mac su cui vorremmo poter sincronizzare il nostro iPod. iTunes è un programma molto diffuso anche nel mondo Windows per la sua potenza e facilità di utilizzo, ma alcuni limiti rischiano di diventare fastidiosi soprattutto quando aumentano i materiali da gestire e i computer utilizzati. Oltre a musica e playlist ora si aggiungono filmati e video, il tutto magari moltiplicato per i diversi componenti della famiglia.
Se non riusciamo più a convivere con i limiti di iTunes diamo un’occhiata al programma TuneRanger di mysmithmicro. Tra le funzioni principali troviamo la possibilità di sincronizzare, copiare e unire musica e filmati tra diverse installazioni di iTunes, attraverso qualsiasi tipo di collegamento.
TuneRanger offre strumenti integrati che migliorano la gestione di iTunes e degli archivi, come per esempio la gestione dei duplicati, la rimozione degli orfani e dei file non più collegati. TuneRanger può essere installato su un massimo di 4 computer, siano essi Mac o Windows, inoltre permette di collegare e sincronizzare versioni di iTunes che funzionano nel mondo PC-Windows e in quello Mac OS.
Ancora con TuneRanger è possibile acquistare una canzone da qualsiasi computer, aggiungere una cover o il testo dei brani infine ritrovare tutte le nostre modifiche e aggiornamenti su tutti i computer che utilizziamo. L’ultimo limite superato da TuneRanger è quello della sincronizzazione di iPod: non più con un solo sistema ma bidirezionale e tra più sistemi. Il programma confronta tutti i contenuti tra iPod e il computer (Mac o Windows) e trasferisce solo musica e filmati diversi.
TuneRanger può essere acquistato a partire da questa pagina al prezzo di 29,99 dollari, circa 19 euro. Funziona con Mac OS X 10.4 o superiore, Windows XP e Vista, oltre a qualsiasi modello di iPod, purtroppo non sono supportati iPhone e iPod touch