Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Tucano Luna, recensione dello zaino ultraleggero per iPad e iPhone che brilla anche di notte

Tucano Luna, recensione dello zaino ultraleggero per iPad e iPhone che brilla anche di notte

Pubblicità

Il nuovo zaino Tucano Luna (sul sito Tucano e in sconto su Amazon) ci è piaciuto subito per diversi motivi: innanzitutto la forma, che è molto piccola e per questo ideale per trasportare iPad quando si gira per la città, con il caricabatteria (non si sa mai), una eventuale tastiera e poco altro. Esistono molti zaini e borse per computer che si prestano volentieri allo scopo, tuttavia Tucano Luna ha dalla sua il fatto di essere piccolo e poco ingombrante, che lo rende comodo quando ci si siede in tram o in autobus ma anche quando, in piedi in una zona affollata, avere uno zaino “generoso” è spesso scomodo. La forma di Luna invece abbraccia la schiena come una piccola, ma sottile, sacca in cui infilarci un Tablet o un MacBook Pro da 13” o più piccolo (il modello da 15”, onestamente, non crediamo che passi per la stretta fessura).

Grazie alle cinture che permettono un sicuro aggancio alla vita e al petto è comodo da indossare anche per chi viaggia in bicicletta, in veloci scampagnate in campagna o in montagna: la presa sicura evita noiosi sballottamenti del contenuto, che resta ben appoggiato alla schiena. In questo tuttavia ci sentiamo di sottolineare che le cinture pettorali sono sin troppo “apprensive” e sarebbe stato più comodo permetterne lo sgancio quando non servono (il più delle volte), invece che lasciarle libere. Molto meglio la cintura, che può essere facilmente rimessa nelle comode tasche laterali e sparire del tutto quando non serve: Tucano è stata attenta ai particolari offrendo in questa una comoda tasca per fazzoletti, portafogli e, non a caso, iPhone.

tucano luna verde 600 1La casa produttrice afferma che la tasca può contenere un iPhone 6 Plus così come ovviamente tutti i modelli più piccoli (il nostro iPhone 5, in effetti, ci stava un po’ largo). In Tucano Luna le tasche non mancano: oltre a quella principale con all’interno un alloggio protetto da una retina adatto a un iPad da 10″ o computer equivalente (MacBook Air, MacBook Pro da 13” oppure il nuovo MacBook da 12” dicevamo) trova posto anche una più agile tasca con apertura laterale adatta ad alimentatori, cavi, connettori e mouse. Sui lati due piccole tasche non invasive, con apertura a cerniera (come tutte le altre) per piccoli oggetti: in particolare queste due tasche sono comode perché consentono di accedere agli oggetti al loro interno senza sfilare lo zaino dalla schiena come chiavi, fazzoletti, batteria di ricambio per lo smartphone.

Tutt’altro che discreto
L’aspetto esteriore è ben appariscente: un verde e un azzurro fosforescente accompagnano un più discreto grigio, in tutti i casi il tessuto dello zaino è catarifrangente, in modo da essere visto anche in caso di scarsa luminosità. Il tessuto inoltre è anche waterproof, in modo che una pioggia non sia altro che una passeggera seccatura senza lasciare evidenti tracce. Per chi decide di utilizzare lo zaino per diverse ore senza sfilarlo, nella parte superiore è presente una piccola apertura che porta direttamente all’interno dello zaino (senza passare dalla cerniera principale), il che permette, ad esempio, di utilizzare le cuffie per ascoltare la musica salvata sull’iPad, senza dover accedere allo stesso (comandandolo dal telecomando delle cuffie.

Abbiamo testato lo zaino in diverse occasioni: da un tour di due giorni tra Milano e Roma muniti solo di iPad, caricabatteria e spazzolino da denti sino ad una più forzata sessione di running, dove il piccolo zaino ha ospitato acqua, asciugamano, mela e iPhone (nella tasca della cintura). Durante la fase di corsa, in particolare, lo zaino è risultato ben appoggiato alla schiena e la forma contenuta ha evitato fastidiosi sbilanciamenti che ci saremmo aspettati da un prodotto di forma più generosa. Il prodotto è sempre stato all’altezza delle aspettative, anche perché chi scrive queste righe viaggia molto e sempre più spesso la borsa o i canonici zaini per computer sono un peso e una ingombro eccessivi, tanto nella affollata città quanto nella più snella montagna.
tucano luna 01 tucano store 620

Compagno d’avventura
Il colore sgargiante di Tucano Luna probabilmente dividerà gli utenti: a chi piace il modello ma si sente più portato alla moderazione consigliamo la versione in grigio, ma è indubbio che la forma e le caratteristiche lo rendono ideale per tutti gli utenti che, di giorno in giorno, scoprono nell’iPad il compagno ideale di un viaggio leggero (tanto a piedi quanto in bici, in tram o in metro), lasciando il computer a casa o in ufficio per lavori più “impegnativi”. Pregevole l’attenzione  di Tucano per ogni dettaglio, a partire dal libretto di istruzioni che spiega nei minimi dettagli ogni angolo dello zaino, fino ad arrivare alla forma delle cerniere e delle maniglie, mai invadenti ma sempre comode nella presa.

Pro
Piccolo, sottile, ultraleggero e impermeabile
Perfetto per iPhone, iPad o un portatile da 13″
Tante tasche per gli accessori
Doppia cintura per fissarlo a vita e petto

Contro
Gli agganci pettorali sono un po’ invadenti

Prezzo e disponibilità
Lo zaino Tucano Luna è disponibile in tre diverse colorazioni: oltre a quella verde fosforescente qui recensita anche in versione blu e grigio. È disponibile al prezzo di 49,90 euro da questa pagina del sito Tucano. Può essere acquistato anche a prezzo leggermente scontato su Amazon a 37,76 euro.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano fine anno

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro. O per iniziare il prossimo con l'attrezzatura giusta.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità