Le previsioni per le vendite iPhone 2018 sono già ottimistiche ma ora vengono ulteriormente rialzate: finora erano indicati 220 milioni di terminali per il prossimo anno fiscale, invece in un nuovo report il totale viene portato fino a ben 350 milioni di iPhone nel giro di 12-18 mesi.
A trainare le vendite iPhone 2018 vengono indicati due fattori principali: da una parte tutti gli utenti che hanno deciso di non acquistare un iPhone della generazione attuale, dall’altra invece caratteristiche e prezzo attesi per i tre nuovi terminali in arrivo a settembre.
Report estremamente ottimistici degli analisti, si vedano quelli del super-ciclo dello scorso anno, si succedono ad analisi di segno opposto profondamente pessimistiche, come per esempio quelle che più volte hanno indicato vendite scarse di iPhone X, poi smentite dai risultati di Cupertino. Questo per suggerire che in ogni caso è consigliabile accogliere le previsioni con un pizzico di cautela.
L’ultimo report super positivo per Apple è firmato GBH Insights, riportato da 9to5Mac. La cifra record di vendite iPhone 2018 sarebbe dovuta a tutti gli utenti che nell’ultimo hanno deciso di non acquistare iPhone X né tantomeno iPhone 8 o iPhone 8 Plus.
A questi si aggiunge il mix perfetto dell’offerta dei terminali Apple di prossima generazione. Un insieme di specifiche, caratteristiche e funzioni, ma anche di prezzi, in grado di smuovere tutti gli utenti iPhone e non solo che finora sono rimasti sulla soglia di acquisto e che si accingono a farlo spinti dall’offerta dei nuovi iPhone di quest’anno.
Nel report più che ottimistico viene però suggerita anche una piccola nota dolente: il rilascio dei tre nuovi iPhone 2018 viene previsto scaglionato entro i prossimi 2-4 mesi. Come a dire che non tutti i modelli arriveranno in contemporanea, supportando ancora una volta le voci che indicano il più economico iPhone 6,1 LCD leggermente posticipato rispetto ai due modelli OLED più costosi.
Vale la pena rilevare che secondo l’affidabile Ming Chi Kuo il super ciclo delle vendite iPhone inzialmente previsto per il 2017 si verificherà invece quest’anno. Infine le previsioni ottimistiche si estendono anche al business di Apple in Cina e al settore Servizi di Cupertino.
Nelle previsioni le vendite iPhone 2018 permetteranno ad Apple di rianimare il mercato cinese, mentre la base di 1,3 miliardi di dispositivi Apple in circolazione viene definita come «carburante ad alto numero di ottani» per la divisione servizi. In questo modo GBH Insights ritiene possibile che Cupertino raggiunga un fatturato di 50 milioni di dollari dai Servizi entro il 2020, come già indicato nei propri obiettivi dai dirigenti della Mela.