Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » TSMC: tecnologie a 5 nanometri per il 2019-2020 ma già pensa ai 3 nanometri

TSMC: tecnologie a 5 nanometri per il 2019-2020 ma già pensa ai 3 nanometri

Mark Liu, presidente e co-CEO di TSMC, ha dichiarato che l’azienda da lui guidata comincerà a sfruttare tecnologie d’avanguardia a 5 nanometri in piccole quantità a partire dalla prima metà del 2019. Nel corso di un incontro con i fornitori ha anche affermato che l’azienda sta registrando positivi progressi su tecnologie avanzate, rivelando alcuni dettagli sullo sviluppo dei procedimenti costruttivi a 3 nanometri.

L’amministratore delegato di TSMC ha spiegato che ci sono 6.000 persone che si occupano di ricerca e sviluppo sulla tecnologia a 5 nanometri e affermato di essere “molto ottimista” anche riguardo allo sviluppo di chip con tecnologie a 3 nanometri, sebbene ammetta che questo passaggio richiederà tempo. “Per i 3 nanometri – ha detto Liu – abbiamo già dispiegato nei programmi di ricerca centinaia di ingegneri”. Se tutto procederà come previsto, TSMC sarà la prima azienda produttrice di chip a mettere a disposizione tecnologie costruttive a 5nm, con ovvi vantaggi rispetto alle due principali aziende rivali, Intel e Samsung Electronics.

L’azienda taiwanese ora vanta il 55% del market share nel settore ed è il principale fornitore di Apple per i processori degli iPhone 7 che sfruttano un procedimento costruttivo a 16nm. TSMC monopolizzerà con ogni probabilità anche la produzione dei chip dei futuri iPhone, con Apple che ha intenzione di sfruttare tecnologie a 10nm. Ricordiamo che questi processi di produzione permettono di offrire funzionalità a elevate prestazioni e migliori consumi energetici. I vantaggi nel tentare di migliorare sempre più la miniaturizzazione sono molteplici:  maggiori prestazioni, potenza e densità per transistor, traguardi tecnici sempre più complessi da raggiungere.

Samsung e TSMC, spiega PatentlyApple, lottano per accaparrarsi il mercato dei 10nm; TSMC ha avviato la produzione in quantità di chip a 10nm nel terzo trimestre del 2016 e comincerà a spedire i prodotti in questo trimestre. Tra i potenziali clienti dell’azienda taiwanese ci sono: Apple, Huawei con la controllata Hisilicon Technology, MediaTek (il più grande fornitore di chip per dispositivi mobili della Cina). A gennaio di quest’anno Intel ha mostrato il primo PC 2 in 1 con tecnologia a 10 nanometri basato su un processore Intel di prossima generazione, nome in codice Cannon Lake. Intel ha affermato che la commercializzazione dei chip Cannon Lake è prevista per quest’anno.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli