Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » A TSMC l’esclusiva per la futura produzione del chip A10 dell’iPhone 7?

A TSMC l’esclusiva per la futura produzione del chip A10 dell’iPhone 7?

Pubblicità

Addio, forse temporaneamente, a Samsung per il processore di iPhone 7. Secondo alcuni analisti l’A10 di Apple che dovrebbe rappresentare la prossima generazione della componente, sarà prodotto esclusivamente da TSMC. Sono  Steven Pelayo e Lionel Lin di HSBC a dirlo  in una nota inviata agli investitori.

Ricordiamo che l’attuale chip della serie A9 è prodotto in percentuali variabili (dal 60% al 70%) da Samsung e da TSMC (tra il 30% e il 40% dei chip); il precedente A8 visto nel 2014 era prodotto in gran parte da TSMC e successivamente anche da Samsung ma in misura minore.

Apple sarebbe stata allettata dalla tecnologia fan-out (InFO), un avanzato processo per il packaging dei processori che permette di incrementare la banda delle comunicazioni, mantenendo bassi i costi di produzione, ridurre i consumi e che può essere sfruttato per costruire SiP, vale a dire sistemi integrati in un unico pacchetto.

Non è la prima volta che si parla di un addio a Samsung, un passaggio che sarebbe dolorosissimo per i coreani che ricavano da Apple un enorme fatturato producendo per la concorrente le CPU, ma se la voce sulla tecnologia InFO di TSMC fosse vera, Apple potrebbe realizzare processori e schede logiche molto più compatte ed efficienti, condizione essenziale per ridurre lo spessore dei dispositivi o per impiegare lo spazio disponibile per incrementare la batteria o integrare altre componenti. Per scalzare la concorrente, Samsung dovrebbe essere in grado di offrire qualche cosa di simile.

Il business InFO potrebbe significare denaro sonante per TSMC, con ricavi per la fonderia di taiwanese calcolati tra i 2.2 e i 2.5 miliardi di dollari per il solo chip A10. TSMC nel 2016 dovrebbe incassare complessivamente da Apple circa 4.6 miliardi di dollari, un incremento rispetto ai 3.7 miliardi previsti per il 2015.

tsmc headquarters 640x351

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità