Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » TSMC ha iniziato a produrre il chip A16 di Apple negli USA

TSMC ha iniziato a produrre il chip A16 di Apple negli USA

Pubblicità

TSMC avrebbe iniziato a produrre nella sua fonderia in Ariziona i SoC A16 sfruttati da Apple in alcuni iPhone, i primi chip di questo tipo prodotti negli Stati Uniti.

La fonderia di TSMC in Arizona è in costruzione da anni, un progetto che risale al 2020; dopo quattro anni la fonderia avrebbe iniziato a essere operativa e a “sfornare” chip per conto di Apple.

A riferirlo è Tim Culpan, ex editorialista di Bloomberg, specializzato in semiconduttori e che vanta vari legami nella supply chain di grandi aziende; secondo Culpan, la Fab 21 di TSMC in Arizona sta realizzando SoC A16 per gli iPhone 14 Pro “in piccole ma significative quantità”. La produzione in questione è in gran parte considerata un banco di prova per la struttura, e una maggiore produzione è prevista nei mesi seguenti.

La produzione in grandi quantità aumenterà in modo massiccio al termine della seconda fase di prova; se tutto procede come previsto, la struttura TSMC in Arizona dovrebbe iniziare a lavorare a regime a partire dalla prima metà del 2025.

Il sito Appleinsider spiega che i chip in questione sfruttano il nodo N4P, niente altro che un ulteriore miglioramento della tecnologia a 5 nanometri. La produzione in questione è ad ogni modo di rilievo per l’industria della fabbricazione dei chip negli USA ed è frutto di sovvenzioni ricevute dal governo USA: oltre ai 12 miliardi di dollari ricevuti nel 2020, altri 6,6 miliardi sono stati ottenuti successivamente nell’ambito del CHIPS Act e dello Science Act, destinati dall’Amministrazione Biden per favorire il trasferimento in suolo americano di tecnologie semiconduttori di punta.

TSMC ha ulteriormente investito e deciso di costruire ulteriori stabilimenti in Arizona, arrivando a tre fab dedicate. Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha in precedenza riferito che la realizzazione di nuovi impianti e aggiornamenti di infrastrutture permetteranno di creare circa 6000 posti di lavoro nel settore manifatturiero, e stimato in circa 20.000 gli impieghi derivanti nel settore della costruzione.

Bozza automatica

Negli ultimi anni la produzione dei chip si è spostata principalmente all’estero e gli Stati Uniti hanno deciso di incentivare le aziende a impiantare e ampliare fabbriche di semiconduttori negli USA, iniziative chiave nella strategia economica del governo con l’obiettivo di rinvigorire il settore manifatturiero nazionale.

A dicembre 2022 la fab in costruzione di TSMC è stata visitata da Tim Cook, Joe Biden e i vertici di TSMC, incluso il fondatore Morris Chang.

Ad aprile di quest’anno è circolata una voce secondo la quale TSMC sta incontrando difficoltà a gestire una cultura del lavoro che negli USA è molto diversa rispetto a quella di Taiwan.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità