Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Per TSMC la globalizzazione dei chip è finita

Per TSMC la globalizzazione dei chip è finita

Pubblicità

Secondo Morris Chang, il fondatore di TSMC, è finito il tempo della globalizzazione dei chip; l’anziano (91enne) presidente sostiene inoltre gli USA nella guerra dei semiconduttori contro la Cina, e ritiene giusto il freno nelle esportazioni e le sanzioni previste contro il Paese del Dragone.

“Nel settore dei chip, la globalizzazione è finita. Il libero scambio è finito”, ha riferito Chang nell’ambito di un evento che si è svolto a Taipei (Taiwan) giovedì 16 marzo. “Basta vedere come la Cina è stata sottoposta a embargo e l’elenco delle entità. E concordo con tale scelta”.

Secondo il presidente di TSMC, la catena di fornitura globale dei chip crescerà ulteriormente biforcata con gli USA che cercano di limitare l’accesso dei cinesi alle tecnologie più avanzate “e sostengo senz’altro quella parte della politica industriale americana che mira al rallentamento dei progressi della Cina”.

Morris Chang, Presidente di Taiwan Semiconductor Manufacturing. Foto: Shinya Sawai
Morris Chang, Presidente di Taiwan Semiconductor Manufacturing. Foto: Shinya Sawai

Secondo Chang, la Cina è almeno sei anni addietro rispetto a Taiwan nel settore dei chip, ma mette in guardia Taiwan spiegando che quest’ultima non può permettersi di agire ingenuamente nelle sue posizioni rispetto agli USA.

Quando i leader americani parlano di “friend-shoring” (in sostanza, di rilocalizzare alcune fasi della produzione in paesi amici, che condividono lo stesso sistema di valori o di interessi, ndr), Taiwan non è inclusa in queste politiche, ha spiegato Chang, evidenziando di ripetute preoccupazioni nel fare affidamento a Taiwan.

In precedenza Morris Chang aveva deplorato i costi intrinseci da sostenere per creare strutture all’estero, rispetto a quanto possibile fare “in casa”, evidenziando che servirà ancora molto tempo prima che negli USA o altre zone del mondo sia possibile creare chip con nodi avanzati come quelli attualmente offerti dalle fab taiwanesi.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Finanza e Mercato sono disponibili ai rispettivi collegamenti

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità