E’ bastato che Samsung si riavvicinasse ad Apple, con la notizia di ieri sulla possibile produzione di chip A12 per iPhone 2018, per spingere TSMC a rivedere i piani per la fornitura di chip, incrementando il potenziale per la produzione di chip a 7nm.
Dopo aver avuto l’esclusiva per la seria A dei chip iPhone 7, TSMC sente un po’ il fiato sul collo di Samsung, che potrebbe nuovamente entrare nella catena di produzione, quale fornitore della Mela. Ed allora, mentre l’iPhone 8 ospiterà un chip a 10nm, il prossimo iPhone 2018 dovrebbe ospitarne uno a 7nm per l’iPhone del prossimo anno. Già nei mesi scorsi Samsung ha dichiarato di aver investito in apparecchiature per la fabbricazione di chip da 7 nanometri, acquistati appositamente per rientrare nel business dei processori iPhone. Digitimes ora riferisce che TSMC sta espandendo i propri piani per la realizzazione di CPU a 7nm.
Si scopre, inoltre, che Applied Materials, Lam Research, Tokyo Electron, Hitachi High Technologies e Advanced Micro-Fabrication Equipment (AMEC) sono tutti inclusi nell’elenco fornitori di TSMC per lo sviluppo a 7 nm, almeno secondo le fonti. Non è del tutto chiaro, almeno a leggere il rapporto, se l’azienda intende aumentare la capacità produttiva, o semplicemente diversificare i fornitori per mantenersi competitiva alla luce della nuova concorrenza di Samsung.
E’ visibile come TSMC tenda a mantenere lo scettro, considerando che attualmente è l’unico fornitore dei chip A10 utilizzati in iPhone 7 e che potrebbe mantenere l’esclusiva anche per iPad Pro.