Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » TSMC costruisce fabbrica di chip in Germania con contributi UE

TSMC costruisce fabbrica di chip in Germania con contributi UE

Pubblicità

La taiwanese TSMC, che costruisce tutti i principali processori Apple, riceverà contributi pari a 3,5 miliardi di euro per la cotruzione di una fabbrica di chip in Germania. La nota azienda produttrice di chip per conto terzi è la prima in Europa a ricevere parte degli 11 miliardi di investimenti pubblici dell’Unione per “Chips for Europe”.

Si tratta dell’iniziativa UE che ha l’obiettivo di rafforzare la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione esistenti, garantire la diffusione di strumenti avanzati per semiconduttori, costituire linee pilota per la prototipazione, il test e la sperimentazione di nuovi dispositivi, formare il personale e sviluppare una comprensione approfondita della catena del valore dei semiconduttori.

La struttura di TSMC che sorgerà in Germania, riferisce Reuters, è cruciale per le ambizioni di Berlino che puntano a favorire l’industria nazionale di semiconduttori permettendo ai vari big locali del mondo dell’auto di rimanere competitivi a livello globale.

A luglio è arrivato il via libera definitivo per il piano UE che dovrebbe mobilitare 43 miliardi di investimenti e portare la quota di mercato mondiale di semiconduttori europei dal 10 al 20% entro il 2030, nel tentativo di mettersi al passo con Asia e Stati Uniti, decisione nata dopo la penuria di componenti e i prezzi elevati che ha comportato la pandemia, con ovvii problemi per le case automobilistiche e altri costruttori che producono macchinari nei quali si usano chip di vario tipo.

Dentro TSMC, tra Dio e nuove tecnologie
L’interno di una fab TSMC. Foto: TSMC.

La Germania corteggia TSMC dal 2021 (all’epoca tra i paesi candidati era indicata anche l’Italia). Il centro produttivo dovrebbe sorgere a Dresda, almeno secondo quanto anticipato da voci precedenti.

Con questa mossa la Germania diventerà il principale centro europeo per la produzione di chip; a Magdeburgo sono infatti previsti altri impianti di Intel, a fronte di un investimento totale di 33 miliardi di euro, di cui 10 provenienti dalle casse del governo. TSMC collaborerà con Bosch, Infineon e NXP: la joint venture prevede la maggioranza (70%) per la società taiwanese; le altre parteciperanno con il 10% ciascuna.

Ricordiamo che Apple vanta la presenza di strutture per progettazione e sviluppo di chip in Germania ed è qui che a quanto pare sta lavorando ai futuri chip modem 5G.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità