Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » TSMC supera le previsioni grazie alla domanda folle di chip AI

TSMC supera le previsioni grazie alla domanda folle di chip AI

Pubblicità

Il turbolento mercato del boom AI, in sofferenza nelle scorse ore per le tribolazioni di ASML, si è immediatamente ripreso grazie agli impressionati risultati di TSMC: anche se i chip per smartphone, auto e computer non riprendono come sperato, il più grande costruttore al mondo di processori segna +54% dei profitti netti nel terzo trimestre, un risultato reso possibile grazie alla domanda definita «Folle» di chip AI.

Per il trimestre chiuso a fine settembre i profitti netti sono di 10.11 miliardi di dollari, su un fatturato di 23,5 miliardi di dollari che è cresciuto del 36% anno su anno (+12,9% sul trimestre precedente), superiore anche rispetto alle previsioni della stessa TSMC.

Mentre gli analisti puntavano a 24,9 miliardi di entrate per l’ultimo trimestre dell’anno, le previsioni TSMC indicano che saranno superiori, comprese tra 26,1 – 26,9 miliardi di dollari.

TSMC pronta a produrre chip a 3 nm nella seconda metà di quest’anno
Foto di TSMC

Costruire i chip più sofisticati al mondo, Apple e Nvidia inclusi, non è un lavoro semplice ma paga bene: nel trimestre il margine lordo di TSMC è stato del 57,8%, il margine operativo del 47,5%  mentre il margine di utile netto del 42,8%.

Oltre alla trimestrale a sorprendere sono anche le previsioni al rialzo per l’intero anno. In precedenza infatti TSMC prevedeva vendite con una crescita intorno al 20% per quest’anno, ma con la revisione al rialzo delle stime di queste ore il colosso ora punta a un balzo di circa il 30%.

Ma le ottime notizie per il mercato AI non finiscono qui: secondo C. C. Wei, CEO di TSMC riportato da Yahoo Finance, la domanda di chip AI non solo «È reale», ma addirittura «Folle» e, a suo dire «Siamo solo all’inizio». Ancora, per il dirigente “Tutto si è stabilizzato e inizia a migliorare”.

TSMC costruirà chip in Arizona dal 2024, forse anche per Apple

Anche Nvidia e il suo CEO Jensen Huang hanno rilasciato dichiarazioni simili. Percentuali e cifre impressionanti, ma alcuni analisti (e non solo loro) cominciano a chiedersi fino a quando continuerà la corsa per acquistare chip AI e data center a suon di miliardi, a fronte di un ritorno in funzioni e servizi AI che per il momento stenta a vedersi.

Tutte le notizie che parlano di Intelligenza Artificiale sono disponibili a partire da questa pagina di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

iPhone 15 Pro 512 GB sfida iPhone 16 Pro nel prezzo, minimo storico a 1299€

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 512GB. Ribasso a 1299 €, risparmio del 14% per una sfida ad iPhone 16 Pro quasi ad armi pari
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità