Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC) ha avviato la produzione dei SoC Apple A11 per conto di Apple. È quanto afferma il taiwanese DigiTimes parlando dei chip che vedremo negli iPhone che saranno presentati a settembre/ottobre di quest’anno quindi, stando alle anticipazioni, per iPhone 8 e iPhone 7s. La fonderia taiwanese è l’unica che Apple ha scelto per la produzione dei SoC: in passato ha usato sempre due fornitori rivolgendosi anche a Samsung.
Stando a quanto riporta il sito, l’avvio della produzione in quantità de SoC era previsto per aprile ma problematiche nel processo di produzione a 10 nanometri FinFET avrebbero causato dei ritardi. I problemi sarebbero stati risolti e l’azienda è tra l’altro una delle poche (insieme a Samsung) a consentire di sfruttare la tecnologia InFO (Integrated Fan Out) che permette di realizzare packaging più compatti e garantire consumi inferiori e, dunque, anche temperature di funzionamento più basse.
TSMC ha intanto siglato accordi per la produzione di chip con tecnologie a 12nm con Nvidia, MediaTek, Silicon Motion Technology e HiSilicon, un procedimento che sfrutta tecnologie delle fonderie già proposte in tre varianti.