Il CEO di Apple TIm Cook vedrà oggi il Presidente Donald Trump in un incontro a porte chiuse presso la Casa Bianca. L’appuntamento si colloca nel contesto di una serie di faccia a faccia che Trump ha messo in programma dopo la cena di gala di ieri sera, cui hanno partecipato (come si vede sotto) anche Cook e Lisa Jackson, Vice President Environmental Initiatives di Apple.
Non è chiaro di cosa discuteranno l’amministratore delegato di Apple e il Presidente ma i due hanno avuto modo di incontrarsi altre volte, incluso il Tech Summit del 2016 con i CEO del mondo IT voluto da Trump dopo la sua elezione. Cook è stato invitato recentemente per parlare di sprechi del governo, sicurezza, aggiornamenti dei sistemi informatici. Vi sono stati più volte anche scontri per vari argomenti sui quali i due hanno visioni esattamente opposte, come ad esempio in tema immigrazione. Trump ha invitato più volte Apple a investire massicciamente negli USA e a gennaio di quest’anno ha annunciato una serie di investimenti con cui sostiene che il suo contributo diretto all’economia americana sarà pari a oltre 350 miliardi di dollari nell’arco dei prossimi cinque anni e la creazione di 20.000 nuovi posti di lavoro. Apple ha inoltre portato a 5 miliardi da 1 miliardo di dollari il suo Advanced Manufacturing Fund, che aiuta i gruppi manifatturieri statunitensi. Trump da parte sua ha firmato una riforma fiscale che dovrebbe favorire nuovi investimenti.
APPLE CEO Tim Cook arrives with former @POTUS44 @EPAChief Lisa Jackson to @realDonaldTrump First State Dinner for @EmmanuelMacron @WPLGLocal10 pic.twitter.com/fX21WGE2yg
— Ross Palombo (@RossPalombo) 24 aprile 2018