Un nuovo smartwatch Android si affaccia all’orizzonte per tutti gli utenti Google: non sarà basato sulla piattaforma Wear, bensì su Lollipop 5.1, pur con interfaccia grafica completamente personalizzata dal produttore. Stiamo parlando di TrueSmart+, che permette anche di telefonare direttamente da polso, grazie alla supporto Micro SIM e alle reti 3G.
Dopo aver superato la prova Kickstarter due anni fa, il progetto è finalmente pronto a vedere luce sul mercato. L’indossabile sarà alimentato da un processore dual-core 1Ghz ARM Cortex-A7 MediaTek MT6572M, oltre che da una GPU Mali-400 MP. Il display, ovviamente tattile, avrà una diagonale di 1,54 pollici con una risoluzione di 320 x 320 pixel, mentre la RAM a bordo sarà di ben 1 GB, con una memoria interna di 8 GB. Particolarmente interessante, essendo il sistema basato su Android Lollipop 5.1, la possibilità di installare APK compatibili, così da poter espandere le potenzialità dell’indossabile, anche con applicativi solitamente riservati agli smartphone e tablet. Tra le altre caratteristiche, l’indossabile offre connettività Bluetooth, modulo WiFi 802.11 b/g, modulo GPS e lo slot per micro SIM, con tanto di supporto alle reti 3G. Truesmart+ sarà alimentato da una batteria da 600mAh, la cui autonomia di tre giorni dichiarata dal produttore è tutta da verificare, ma che sulla carta appare decisamente verosimile.
I pre ordini di questo dispositivo in edizione limitata sono già iniziati e termineranno il 31 ottobre prossimo, al prezzo di 169 dollari. In vendita anche una seconda versione, chiamata TrueSmart-i, con Android 4.4 a bordo, 1 GB di RAM e 8 GB di memoria integrata e una camera da 5 megapixel, proposto al prezzo di 149 dollari: molti modelli sono già stati esauriti.