Non si tratta dello stesso brand Truck Simulator già noto ai giocatori su Mac, eppure anche TruckSimulation 16 è un’esperienza simulativa che permette di prendere il volante di uno tra sette camion reali, per effettuare lunghe scorribande per l’Europa, effettuando le consegne previste nei vari livelli.
L’avventura, purtroppo, non partirà in modo particolarmente per felice per il giocatore, che si ritroverà a guidare un vecchio rottame, privo dei comfort necessari per affrontare un lungo viaggio. In realtà, completando le prime missioni si inizierà a guadagnare qualche spicciolo, facendo varie consegne lungo un’immensa rete stradale che si estende per l’Europa Centrale e Orientale. In questo modo sarà possibile entrare nello shop virtuale, per acquistare camion migliori, come i cinque autocarri MAN riprodotti in modo piuttosto fedele.
La quest principale propone diverse tipologie di missione: dai compiti classici fino al trasporto di merci pericolose, in cui guidare con particolare attenzione cercando di evitare manovre brusche e, ovviamente, duri impatti con i veicoli presenti su strada. Per ciascuna missione sarà necessario scegliere il rimorchio giusto in base a otto categorie di merci diverse, a seconda che si trasportino carichi ingombranti, legname, o cibo con il semirimorchio congelatore.
La rete stradale si estende per vaste aree dell’Europa Centrale e Occidentale, con più di 20 città differenti, ciascuna delle quali presenta background storici, così da poter ammirare i loro luoghi storici, da gustare tra una missione e l’altra.
Oltre a portare a termine la consegna richiesta, sarà possibile adempiere ad una serie di compiti secondari, come puntualità e attenzione alla guida, che porteranno nelle casse dell’utente bonus aggiuntivi da poter investire nell’azienda. Infatti, nel menu di gestione sarà possibile assumere nuovi lavoratori, che svolgeranno degli incarichi al nostro posto, per guadagni sempre superiori da investire in nuovi veicoli e rimorchi.
TruckSimulation 16 è ottimizzato per qualsiasi device da iPhone 5 e successivi; costa 2,99 euro come applicazione universale compatibile con iPhone e iPad e si acquista direttamente da qui.