Dopo aver elencato alcuni trucchi per sfruttare al meglio OS X 10.10 Yosemite, e aver visto dieci operazioni che non potevano essere fatte con la versione precedente di OS X Mavericks, la redazione di Macitynet passa in rassegna altri 5 piccoli trucchi Yosemite, che potrebbero rendere l’utilizzo dell’ultimo sistema operativo desktop di Apple ancor più efficiente.
JAVA
Considerando i rischi per la sicurezza derivanti dall’add-on runtime Java, Apple ha deciso di rimuoverlo completamente su OS X 10.10 Yosemite, anche nel caso in cui l’utente lo aveva già installato sulla precedente release di sistema Mavericks. Tuttavia, Java risulta assolutamente necessario per alcune applicazioni, Minecraft e Adobe Photoshop CS5, per citarne qualcuna. Ed allora. la soluzione è dietro l’angolo: è sufficiente installare manualmente l’add-on, ottenibile direttamente dal sito Apple a questo indirizzo, (che fornisce la versione 6) oppure dal sito ufficiale Java.
Suonerie FaceTime
Proprio come su un qualsiasi smartphone, è possibile cambiare suoneria su FaceTime. Del resto, questa possibilità potrebbe risultare ancora più utile dal momento che con Yosemite è possibile far convergere le chiamate di iPhone direttamente su Mac. Cambiare suoneria FaceTime al Mac è davvero semplice. E’ sufficiente, infatti, aprire FaceTime e dirigersi nel pannello Preferenze. In questa schermata si potrà cliccare sul menù a tendina accanto alla voce Suoneria, potendo selezionare quella di proprio gradimento. Ogni qual volta si sceglie una nuova suoneria, si avrà un’anteprima completa, in modo da valutare se risulta di proprio gradimento, o meno.
Tra le novità più evidenti di OS X 10.10 Yosemite, almeno per quel che concerne il punto di vista grafico, vi è sicuramente la dock rinnovata e il nuovo font utilizzato nei vari menù. Il passaggio dal vecchio al nuovo stile risulta certamente più elegante e moderno, ma potrebbe risultare inviso ad alcuni utenti. Per questo motivo è possibile ritornare alla vecchia dock di sistema e al vecchio font utilizzato. Per raggiungere quest’ultimo risultato si dovrà scaricare questo pacchetto, chiamato Lucide Grande Yosemite. E’ sufficiente un doppio click sull’applicazione per installare/disinstallare i nuovi font. L’applicazione funziona solo su Mac non Retina attualmente.
Per ottenere, invece, una dock stile Mavericks o precedente, è possibile scaricare cDock, applicazione che permette di personalizzare la propria dock con diversi stili. Alcuni sono già pre installati, ma è possibile crearne di originali seguendo il tutorial presente su youtube.
Informazioni sulla rete wireless
Su Yosemite è possibile ottenere informazioni rapide sulla propria rete wireless ed effettuare una disconnessione rapida. Per poter accedere a questo menù segreto è necessario mantenere sulla tastiera la pressione del tast ALT e cliccare con il mouse l’icona del WiFi presente sulla barra di tasto in alto.
Importare i preferiti da un altro browser a Safari
Con Yosemite grandi miglioramenti hanno investito Safari, il web browser di Apple, ad oggi considerato uno dei più affidabili e veloci. Se finalmente il nuovo Safari vi ha convinti e volete utilizzarlo come browser di default è possibile importare automaticamente segnalibri e cronologia da altri applicativi, come Firefox e Chrome. Per farlo è sufficiente aprire Safari, cliccare su File e scegliere la voce “Importa da”. A questo punto sarà possibile scegliere il browser terze parti da cui importare i dati.