Come faccio a scrivere più velocemente testo su iPhone e iPod touch? Come faccio a disattivare l’autocorrezione, nascondere l’anteprima di un messaggio SMS e contare i caratteri in iOS 3, incollare un numero dentro al tastierino del telefono, aumentare la mia privacy, ripristinare le connessione dati quando non funziona più? A queste e a decine di altre domande risponde Trucchi e Segreti – Edizione iPhone e iPod touch, una nuova applicazione lanciata nelle scorse ore su App Store e che punta, come dice il titolo, a mettere in tasca dei possessori di uno dei dispositivi Apple una guida a scorciatoie e funzionalità, consigli ed opzioni del sistema operativo iOS 3 e iOS 4.
Trucchi e Segreti – Edizione iPhone e iPod touch si presenta come un piccolo manuale in forma elettronica. Aiuta prima di tutto a riconoscere il proprio dispositivo e poi passo a passo indirizza per categoria e per versione del sistema verso, appunto, trucchi e segreti di iPhone e iPod touch. L’elenco è molto vasto, indicizzato, ricercabile e in grado di risolvere i problemi di chi si chiede: “come faccio a…” con una serie di suggerimenti utili in grado di soddisfare la curiosità di principianti ma anche dei più esperti.
Una particolare sezione denominata 4App4 è dedicata alle “applicazioni per”, ovvero quelle applicazioni che integrano il sistema operativo e aiutano ad evolvere l’esperienza d’uso di iPhone e iPod touch. Realizzato selezionando le migliori tra le centinaia di migliaia di Applicazioni di App Store, l’elenco sarà aggiornato regolarmente, ad ogni rilascio di Trucchi e Segreti – Edizione iPhone e iPod touch; la stessa guida, promettono gli sviluppatori, è in costante evoluzione dato che di versione in versione saranno introdotti gratuitamente nuovi trucchi e suggerite nuove applicazioni specifiche per determinati compiti.
Trucchi e Segreti – Edizione iPhone e iPod touch è in offerta di lancio a 0,79 €; passerà a 1,59 € all’introduzione della versione 1.1 che sarà anche Universal Binary quindi in grado di funzionare con un’impaginazione ad hoc per iPad.
Per scaricare l’applicazione che funziona su iOS 3.x o superiore partite da questo link