Tra le novità più importanti di OS X 10.10 Yosemite vi rientra sicuramente anche Safari 8, il nuovo web browser di Apple. Molti gli elementi di novità presenti in quest’ultima versione. Dopo aver visto 10 trucchi per sfruttare al meglio il sistema operativo in se, Macitynet vi propone cinque trucchi Safari Mac, per sfruttare al meglio le nuove potenzialità del browser made in Cupertino.
1. Navigazione in incognito
Dopo aver aperto Safari sarà sufficiente premere shift+cmd+N per attivare la navigazione segreta. Stesso risultato si ottiene, dopo aver avviato Safari, cliccando su File –> Nuova Finestra privata. In questo modo, Safari mantiene privata la cronologia di navigazione per tutti i pannelli di quella determinata finestra, non memorizzando le pagine che vengono visitate, la ricerca e le informazioni di riempimento automatico. La dicitura visibile nell’immagine in basso avvisa l’utente della corretta attivazione di questa modalità in incognito. Non si tratta di una novità assoluta ma non molti utenti la utilizzano.
2. RSS integrati in Safari
Il nuovo Safari di Yosemite integra un lettore di feed RSS. Ogni qual volta l’utente cliccherà su un link RSS valido, Safari chiederà di aggiungerlo ai link condivisi. Ad esempio, a questo indirizzo sono disponibili i feed RSS Macitynet. Cliccandovi da Safari Yosemite verrà richiesto di aggiungerlo ai condivisi. Questi feed vengono aggiunti nell’apposita barra laterale visibile da Vista, Mostra barra laterale link condivisi.
3. Gestione della cronologia
Nel nuovo Safari è possibile mantenere la cronologia a lungo termine, decidendo di cancellare soltanto quella più recente. A differenza della precedente versione del broswer di cupertino, con Yosemite è possibile decidere se cancellare la cronologia dell’ultima ora, della giornata odierna, delle 24 o 48 ore successive. In questo modo, saranno salvi i dati web riguardanti la cronologia più vecchia di due giorni.
4. Scorciatoie barrà del menu
Il nuovo Safari ha adottato una nuova veste grafica, che nel complesso risulta molto più pulita e minimale, in pieno stile iOS 8. Questo, però, porta con se l’assenza in bella vista di numerose e importanti funzioni, come i tasti cronologia, barra dei preferiti, pagina iniziale, pulsante condividi o stampa e altri ancora. Fortunatamente, accedendo a Vista, Personalizza barra dei menù, è possibile costruire la propria interfaccia ed inserire tutti i pulsanti desiderati, pur non rinunciando ad un’interfaccia generale semplice e pulita, dove ogni elemento risulta accessibile con pochi click del mouse.
5. Ricerche Sicure
Safari permette di impostare come motere di ricerca alternativo, tra Google, Bing e Yahoo, anche DuckDuck Go. La filosofia di questo motore di ricerca è principalmente votata alla privacy, dato che non memorizza informazioni sulle ricerche degli utenti. Per attivarlo di default è sufficiente cliccare su Safari, Preferenze, Cerca e scegliere DuckDuck Go come motore di ricerca principale.