Angry Birds 2 è da poche ore atterrato in App Store, ricco di sfide e difficile da padroneggiare al meglio. Ancor più dei precedenti capitoli. I livelli di questo nuovo sequel, infatti, vengono generati casualmente, ragion per la quale sarà difficile poter guardare video tutorial per ottenere le classiche tre stelle in tutti gli stage: ogni livello sarà diverso se riavviato più volte e nessuno potrà fornire una guida definitiva su come risolvere un determinato stage. I trucchi Angry Birds 2 che seguono, dunque, sono consigli generali, sempre validi, che possono aiutare il giocatore nel tentativo di abbattere tutti i maialini verdi e guadagnare il perfect score.
Sfide giornaliere
Come in ogni gioco freemium che si rispetti, la moneta virtuale permette di ottenere bonus o vantaggi, ma purtroppo ha un costo. Per non sborsare denaro reale, allora, sarà possibile guadagnare rubini rossi grazie alle sfide giornaliere. L’icona in basso sullo schermo, giorno per giorno, ricorda le missioni da affrontare. Ancor prima di superare i livelli sarà consigliabile concentrarsi su questi obiettivi, completati i quali sarà possibile riscattare la giusta ricompensa. Un bel gruzzolo di diamanti potrebbe risultare utile in molte occasioni.
Carte extra
Un lancio massimamente distruttivo permetterà al giocatore di caricare una barra posta in alto a sinistra. In alcuni casi, quando il giocatore genererà combo su combo, guadagnerà una carta extra. Questo vuol dire che si avrà a disposizione nuovi uccellini da lanciare: più tiri, equivale certamente a maggiori possibilità di abbattere tutte le strutture a schermo e tutti i maialini verdi presenti.
Poteri
Ogni uccellino ha i suoi poteri e, pertanto, dovrà essere utilizzato al meglio. Quello rosso, ad esempio, può generare un’onda d’urto prima di ogni impatto, semplicemente eseguendo un tap a schermo. Chuck, quello giallo, può scattare a mezz’aria, sempre con un tap e potrà attraversare il legno facilmente. Gli uccellini blu, invece, con un tap a schermo durante il lancio si moltiplicheranno, risultando massimamente distruttivi contro le lastre di vetro. L’uccello bianco, invece, può colpire due volte: deponendo l’uovo e, successivamente, impattando il nemico o la struttura di turno. Insomma, sarà meglio utilizzare gli uccellini, non direttamente contro i maiali verdi, bensì contro le strutture, badando bene a colpire il diverso materiale con il giusto uccellino.
Sfruttare l’ambiente circostante
In Angry Birds 2 l’ambiente circostante è il primo alleato del giocatore. Ad esempio, nel primo mondo i fiori ingurgitano tutto quello che gli capita a tiro: uccellini, ma anche pezzi di legno, lastre di vetro, sassi e maialini verdi. Sarà bene, allora, sfruttarli a dovere come piattaforma di lancio, in grado di rimbalzare gli uccellini stessi o tutti i materiali presenti a schermo: saranno scaraventati dai fiori con forza, risultando particolarmente distruttivi. Ad esempio, in alcuni stage sarà possibile colpire la struttura con l’uccellino, che a sua volta ricadrà nel fiore e, nuovamente, sarà catapultato in automatico nella mischia.
Non toccate quel pulsante
Angry Birds 2 è gratuito, ma come molti dei giochi freemium presenti in App Store, concede al giocatore poche vite, terminate le quali sarà impossibile continuare a giocare, senza aspettare un lungo tempo di ricarico. Premere il pulsante riavvia, durante una partita, non porterà ad alcun vantaggio, ed anzi sottrarrà una vita al giocatore. Così, anche quando il livello è iniziato con un lancio sbagliato, è sempre meglio continuare a giocare, piuttosto che arrendersi e premere il pulsante riavvia. E’ possibile, infatti, con i lanci successivi sistemare la situazione, magari guadagnando qualche carta extra, con nuovi uccellini e nuovi lanci.
Siate pazienti
Dopo un primo lancio, nel caso in cui siate riusciti a scalfire una struttura, è bene attendere qualche secondo: il forte nemico può anche cadere da solo, senza necessità di sprecare un secondo tiro. Ad esempio, quando le strutture nemiche presentano le ruote, sarà sufficiente una piccola spinta per attivare una letale reazione a catena: la struttura non cadrà immediatamente, ma dopo il lancio converrà attendere qualche secondo; magari scivolerà via lungo la collina.
Ordine di lancio e ripensamenti
Per ciascun livello la CPU assegna un ordine di lancio dei vari uccellini, ma potrà essere cambiato a piacimento dal giocatore. Sarà sufficiente mantenere la pressione del dito su una carta e trascinarla avanti e indietro per decidere quale uccellino lanciare per prima. Dopo aver iniziato la fase di lancio, sarà anche possibile ripensarci, annullando il tiro, semplicemente riportando il dito in posizione iniziale e annullando la spinta a catapulta. In questo modo sarà possibile scegliere una traiettoria di lancio diversa o cambiare uccellino da lanciare.