[banner]…[/banner]
Gli AirPods di Apple, proprio perché privi da qualsiasi cavo, sono più facili da perdere: fortunatamente Apple, rilasciando iOS 10.3, ha introdotto Trova i miei AirPods, funzione appositamente progettata per aiutare l’utente a rintracciarli in caso di smarrimento. Il sistema si rivela particolarmente utile in alcune circostanze, mentre in altre occasioni può fare ben poco.
Limiti
Nello specifico Trova i miei AirPods non è in grado di rilevare la posizione degli AirPods se non sono collegati tramite Bluetooth ad un dispositivo iOS, mentre può aiutare ad individuare le cuffie perse nelle vicinanze o indicare in maniera approssimativa dove potrebbero trovarsi segnalando l’ultima posizione rilevata attraverso il collegamento con iPhone. Inoltre Trova i miei AirPods funziona soltanto per gli auricolari stessi, mentre non può individuare la posizione della custodia né può rintracciarli se sono stati scollegati da iPhone e re-inseriti nella custodia di ricarica.
Effettuare l’accesso
E’ possibile accedere alla funzione Trova i miei AirPods attraverso l’applicazione Trova il mio iPhone su iOS oppure direttamente dall’apposito pannello sul sito iCloud.com. Se gli AirPods saranno fuori dalla custodia e collegati a uno dei dispositivi iOS, la loro posizione sarà segnalata sulla mappa, viceversa quest’ultima mostrerà l’ultima posizione nota. Se invece non sono stati usati di recente, saranno segnalati come “Non in linea”.
Individuare uno o entrambi gli AirPods persi nelle vicinanze
Effettuato l’accesso alla funzione, è sufficiente selezionare gli AirPods dalla lista, quindi cliccare Azioni e poi ancora Riproduci suono. Entrambi gli auricolari emetteranno un segnale acustico di intensità crescente permettendo così all’utente di individuarne la posizione. E’ anche possibile disattivare l’audio da una delle due cuffie cliccando Disattiva a sx o Disattiva a dx qualora fosse già in nostro possesso o ritrovata prima dell’altra. Nel momento in cui entrambi gli AirPods sono tornati in nostro possesso è sufficiente cliccare su Interrompi oppure inserirli nella custodia di ricarica: la segnalazione acustica sarà interrotta automaticamente dopo pochi secondi.
Ritrovare gli AirPods persi e scollegati da iPhone
Come anticipato, non è possibile conoscere l’esatta posizione degli AirPods persi anche a distanza di poche ore. Tuttavia se ad esempio siamo in un bar e li dimentichiamo sul divano, nel momento in cui ci allontaniamo superando il raggio d’azione del Bluetooth (10m) nel collegamento con iPhone, il sistema memorizzerà l’ultima posizione rilevata.
Così, appena ci accorgiamo di non averli più con noi, possiamo quantomeno sapere dove li abbiamo persi e tornare sul posto. A quel punto sarà sufficente accendere il Bluetooth sullo smartphone e, se saremo fortunati, potremo farli suonare per rintracciarne la posizione (purché siano a non più di 10 metri di distanza dall’iPhone).
A tal proposito è importante tenere a mente che, se si perdono gli AirPods inseriti all’interno della custodia, non sarà possibile farli suonare, né rintracciarne l’ultima posizione nota. Quando riponiamo gli auricolari infatti il collegamento Bluetooth viene interrotto.
Accessori sostitutivi
Ricordiamo che, in caso di smarrimento di uno dei due auricolari o della custodia di ricarica, Apple permette di acquistarli anche separatamente, senza così obbligare all’acquisto di un nuovo paio di AirPods: il singolo auricolare così come la sola custodia sono venduti presso gli Apple Store a 69 euro.