E’ disponibile ora per iPhone un database di farmaci per viaggiatori, dove sarà facilissimo trovare, tra oltre 4mila prodotti inseriti, il farmaco giusto con il nome utilizzato nel paese in cui ci si trova: si tratta di Trova la mia medicina, nuova app di MakeItApp, uno strumento pensato per evitare che i malanni di chi va all’estero per lavoro o in vacanza non saranno più problemi insormontabili.
L’applicazione, che ha un’interfaccia semplice e intuitiva, raccoglie le notizie di oltre 4mila farmaci e consente una ricerca per nome del farmaco, per principio attivo o per categoria farmacologica. Prima di ogni ricerca, all’utente sarà chiesto di inserire il proprio paese di provenienza e, una volta selezionato il farmaco che si desidera, dovrà indicare in quale paese desidera acquistarlo.Trovato, il nome straniero del farmaco che si desidera, il viaggiatore malato grazie a Trova la mia medicina eviterà incomprensioni ed errori nelle farmacie del paese in cui si trova: sarà possibile, infatti, anche una ricerca al contrario per verificare che il farmaco che si sta acquistando sia quello giusto e che il principio attivo sia lo stesso di quello già precedentemente utilizzato.
Per ogni farmaco Trova la mia medicina offre una scheda con le informazioni essenziali: nome, nazionalità, principio, categoria, seconda categoria, sintomi, produttore.
A pochi giorni dal lancio dell’app si possono ricercare i farmaci in sette paesi: Stati Uniti, Spagna, Germania, Inghilterra, Italia, Francia e Polonia.
Trova la mia medicina, già utilizzabile nella versione gratuita, offre degli acquisti in-app: la versione premium, che permette l’utilizzo dell’applicazione offline, la rimozione della pubblicità e la selezione automatica del paese, costa 1,79 euro, ma è possibile scegliere solo una di queste funzioni (la selezione automatica del Paese, la rimozione della pubblicità o l’utilizzo dell’app senza internet) al prezzo di 0,89 ciascuna.
Trova la mia medicina richiede iOS 7.0 o successive, è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch ed è ottimizzata per iPhone 5. Si trova sullo Store a partire da questo link.