Con Apple Watch iPhone smette di suonare e vibrare ad ogni notifica, che però viene riportata al polso. Sebbene è possibile decidere quali applicazioni devono trasferire le notifiche su Apple Watch e quali devono restare solo su iPhone, qualche volta può capitare che un’app di cui ci interessa comunque leggere le notifiche dallo smartwatch suoni un po’ troppo. Apple – ricorda iMore – ha pensato anche a questo offrendo un modo, al momento un po’ rudimentale, per evitare che l’orologio suoni e/o vibri ma che continui a ricevere le notifiche da leggere al polso nel momento che si ritiene opportuno.
Per le applicazioni native la procedura è semplice. Basta aprire l’app Apple Watch su iPhone, selezionare Notifiche, quindi cliccare sull’app di cui si desidera regolare le notifiche. In questo pannello, cliccando su Personalizzato, è possibile scegliere la combinazione migliore in base alle proprie esigenze.
Diverso è invece il discorso per le applicazioni di terze parti, dove all’interno dell’app è mostrato soltanto un interruttore ON/OFF per abilitare o disabilitare del tutto il trasferimento delle notifiche sullo smartwatch. Al momento, l’unico modo per continuarle a ricevere su Apple Watch in maniera però “silenziosa”, è quello di avviare l’app Impostazioni su iPhone, quindi selezionare il pannello Notifiche, selezionare l’app che si vuole silenziare e spegnere l’interruttore Suoni. In questo modo verrà annullato qualsiasi suono o vibrazione sia su iPhone che su Apple Watch, continuando però a ricevere le notifiche, che saranno anche raccolte nel Notification Center (o sulla schermata di blocco di iPhone).