El Presidente è un bel tipo: fa e disfa, propone ma poi dispone, costruisce e demolisce, sentenza e pontifica. E poi se gli gira, ricomincia tutto da capo. Per fortuna tutto questo accade in Tropico: 3 Gold Edition un videogioco pubblicato questa notte su Mac App Store che porta su piattaforma Mac un simpatico e coinvolgente titolo di Haemimont Games, che nella versione per computer Apple ha il marchio di Feral Interactive, una società che specializzata in giochi di ottima qualità.
In Tropico 3: Gold Edition, come avrete capito, ci troviamo nei panni di un dittatore di uno stato tropicale che nei panni di questa figura strattonata tra i due estremi del paternalismo e della dittatura (come spesso accade a quelle latitudini) domina incontrastato e deve fare crescere economia e consenso anche con mezzi non ortodossi. In questa sorta di SimCity abbiamo, come dice la descrizione: «il controllo su qualsiasi cosa, dall’infrastruttura dell’isola, alla sua economia, alle relazioni diplomatiche con le superpotenze concorrenti» e abbiamo il compito «di misurare le richieste esose delle varie fazioni politiche da accontentare assieme a quelle dei banchieri offshore».
In quindici scenari saremo alle prese con sette fazioni, (dai comunisti ai capitalisti) e dovremo fare fronte alle loro richieste facendo ricorso alla nostra… immensa saggezza. Trattandosi di un gioco ambientato nel corso della guerra fredda subiremo l’influenza di Usa e Urss che cercheranno di convincerci a schierarci dalla loro parte e dovremo essere abili a sfruttare le profferte economiche e strategiche. Avremo da fare i conti con guerre e con elezioni (che ovviamente potremo manipolare) ma grazie alla nostra capacità di far crescere il culto per la nostra personalità (possibile anche costruire una statua in oro che ci raffigura in una imponente ma amichevole postura), non avremo difficoltà a volgere situazioni a nostro favore anche quando bruceremo libri e stamperemo montagne di soldi, stabiliremo relazioni pericolose con autorità ecclesiastiche o daremo troppa corda a qualche soubrette. Per capire come vanno le cose nella nostra isola tropicale saranno raccontate da Radio Tropico con l’immancabile Juanito a recitare le notizie.
La grafica del gioco è molto gradevole e dettagliata, ci sono innumerevoli tocchi di humor con riferimenti a realtà del passato remoto, recente e anche del presente. Ottima la cura del dettagli e anche al rigiocabilità come in tutti i giochi di questo tipo. Tropico 3: Gold Edition non è un gioco facilissimo, ma sicuramente capace di restituire soddisfazioni dal punto di vista visuale del gameplay se gli si dedica una certa cura e il tempo sufficiente ad apprenderne logica e meccanismi e, soprattutto, se si entra nella mente di un dittatore.
La versione Gold pubblicata su Mac App Store include la modalità “Potere assoluto” è localizzata anche in Italiano e costa 27,99 euro. È opportuno verificare le richieste di sistema.