L’azienda americana Troll Touch installa schermi sensibili al tocco a tutti i computer e ai monitor della Mela, questo dagli anni ormai lontani del Mac Classic. Ampia la scelta per i clienti che possono ordinare direttamente un iMac, un portatile Apple e persino i monitor Cinema Display già adattati per rilevare lo sfioramento del dito. In alternativa è possibile ordinare il kit per trasformare personalmente il Mac in un sistema touch, infine ancora spedire il proprio Mac all’azienda Troll Touch che si occuperà della trasformazione.
Per trasformare un iMac da 20 pollici in un sistema touch la soluzione fai da te costa 699 dollari, circa 450 euro, mentre per l’iMac da 24 pollici il prezzo sale a 899 dollari, circa 580 euro. Le soluzioni Troll Touch permettono di rendere sensibili anche i portatili della Mela con prezzi che variano dai 499 dollari (circa 320 euro) per un iBook da 12 pollici, fino ai 699 dollari (450 euro) per un PowerBook o un più recente MacBook pro da 17 pollici.
Ricordiamo infine che Troll Touch è in grado di rendere sensibile al tocco qualsiasi schermo anche nel mondo dei PC Windows e persino i pannelli LCD e Plasma dei televisori widescreen da salotto. Per chi avesse qualche dubbio sulla qualità finale del risultato e temesse l’effetto posticcio dell’applicazione di uno schermo touch sopra al display del Mac, consigliamo una scorsa alle referenze. Impressionante l’elenco dei clienti che include multinazionali famose ovunque come Kodak, Disney, IBM ma anche la NASA, diverse università USA e persino la stessa Apple.
Qui in basso inseriamo due video YouTube che mostrano il funzionamento di un iMac e di un Cinema Display trasformati in dispositivi touch grazie alla tecnologie di Touch Troll